Vademecum per l’inserimento delle schede

Il presente vademecum è rivolto ai Corrispondenti di AlpiApuane.com che intendono inserire una nuova scheda con la descrizione di un itinerario, una località turistica o altro.

Passo 1:
Effettuare il login nel portale e selezionare la voce Inserisci scheda del vostro menù utente (N.B.: il menù utente è visibile solamente dopo aver effettuato l’accesso);

Passo 2:
Nella schermata successiva inserire il titolo della scheda, selezionare il tipo di scheda (a seconda che si tratti di un itinerario, di una località oppure di un parco) ed inserire il testo della scheda. Durante questa ultima operazione è necessario fare in modo che non vi siano, nel testo inserito, delle formattazioni di testo importate da altri programmi. Di norma ciò succede quando si incolla il testo precedentemente copiato da programmi come Word o Internet Explorer. In questo caso si possono adottare due soluzioni:
– incollare il testo copiato prima in un file di testo sul proprio computer e successivamente copiarlo di nuovo ed incollarlo nella pagina del portale;
– incollare il testo tramite i pulsanti presenti nel modulo (incolla da Word), facendo attenzione a rimuovere le formattazioni.

Passo 3:

Non inserire immagini nella scheda a meno che non rispondano alle seguenti specifiche:
– immagini orizzontali: definizione 72 dpi e larghezza 285 pixel,
– immagini verticali: definizione 72 dpi e larghezza 200 pixel;
(per inserire un’immagine cliccare sull’icona e dal menù carica seleziona l’immagine dal tuo computer ed inviala)
in caso contrario inviare le immagini a webmaster@alpiapuane.com avendo cura di indicare il nome della scheda cui fanno riferimento.

Per Corrispondenti esperti:
Per dare un’impaginazione uniforme a tutte le schede in sede di pubblicazione lo Staff di AlpiApuane.com provvede ad inserire il testo in una tabella composta da due colonne ed un numero variabile di righe in base alla lunghezza del testo. Successivamente il testo viene inserito nella colonna di destra e le immagini in quella di sinistra.
Nel caso il Corrispondente desideri effettuare questa operazione agire come segue:
– inserire una tabella con il pulsante  e scegliere 2 colonne ed un numero di righe a piacere;
– cancellare il numero 200 relativo alla larghezza della tabella;
– cancellare il numero 1 dalla Dimensione bordo della tabella;
– inserire il testo, diviso per le righe, nella colonna di destra e giustificarlo con il pulsante ;
-inserire (se desiderato) le immagini nella colonna di sinistra e centrarle con il tasto e con i tasti Shift ed invio digitare una breve descrizione dell’immagine;

In linea di massima è bene inserire un numero di righe uguale alle immagini di cui si dispone.

Grazie per la collaborazione!

Di seguito un esempio

Panorama su Camaiore

L’itinerario ha inizio dalla frazione di Tre Scolli situata sopra Camaiore: per arrivarci quando siamo a Camaiore dobbiamo prendere la strada per Lombrici e Casoli; si passa il primo paese, si oltrepassa anche Casoli e ,dopo circa 2 km., sulla destra c’è un’erta strada asfaltata chiusa da una sbarra; qui si lascia l’auto. Si prende la stretta strada e dopo pochi metri si incontra una bella e fresca fonte dove conviene fare rifornimento: alla fonte si prende la strada di destra e la si percorre fino a che non si incontra un bivio; qui dobbiamo prendere la strada di destra. La si percorre per qualche centinaio di metri fino a che non si arriva nei pressi di una casa di recente costruzione dove si può ammirare un panorama eccezionale con Camaiore e il mare sullo sfondo.

Esterno Grotta all'Onda

Di fianco al giardino di questa casa (proprio accanto alla rete di recinzione) inizia un erto sentiero che noi prendiamo. Lo si percorre fino a che non si arriva ad un bivio: qui bisogna fare attenzione e prendere il sentiero di destra e non quello di sinistra che è l’unico segnato con segni azzurri ma che ci porterebbe fuori mano. Si percorre il sentiero di destra fin a che non si incontra un ampio stradello: qui bisogna svoltare decisamente a sinistra e percorrerlo fino a che non si arriva a Grotta all’Onda, alle pendici del Monte Matanna. Da quando siamo partiti è trascorsa circa 1 ora e mezza. Grotta all’Onda è posta a 700 metri slm ed è un posto incantevole: c’è la grotta preistorica formata da un ampio salone di circa 50 m. e abitata da antiche tribù di cacciatori musteriani e popolazioni neolitiche; dobbiamo prestare attenzione perchè la grotta è oggetto di scavo. All’esterno della grotta ci sono delle ampie pareti rocciose dalle quali sgorgano piccole cascatelle d’acqua con uno spettacolo veramente suggestivo, il percorso di ritorno richiede circa 1 ora.