Invito per incontro “Salviamo le Apuane”

Cari amici escursionisti del sito AlpiApuane.com vi rivolgiamo un appello, visto che il vostro è la più importante portale delle Alpi Apuane. Spesso veniamo a leggere i vostri malumori sulle “Apuane che non vogliamo” e sono malumori che anche noi condividiamo. Per questo vi chiediamo di iniziare a partecipare a questo incontro organizzativo di cui vi allego il programma sotto. Speriamo di incontrarci oltre che sulle nostre amate cime, anche nella lotta per la loro salvaguardia, che richiede coraggio. Ma è a questo che sono chiamati oggi gli uomini e le donne valorosi di queste zone!

Salviamo le Apuane (segue programma)


Ora   
Domenica 13 novembre · 9.00 – 19.00
Luogo   
Marina Di Montignoso, Toscana, Italy
Viale Gramsci 26
Marina di Montignoso, Italy
Maggiori informazioni   
PROGRAMMA

Ore 9,00
Apertura. (Presiede Franca Leverotti). Lettura della carta delle Apuane (Rosalba Lepore)
Saluto del Sindaco di Montignoso.
Ore 9.20.
Giorgio Pizziolo. Un dossier della Regione Toscana. Verso gli stati generali delle Apuane.
Fabio Baroni. Due grandi nuove minacce: l’attacco concentrico dell’industria del marmo alle Apuane e il dissesto idrogeologico prodotto dalle cave.
Ore 9.40
Apertura della 1^ Sessione. Le questioni legali
Illustrazione del tema (Lettura di documento introduttivo) *
Ore 9.55. Dibattito. Le proposte dell’assemblea
Ore 12.55 Pausa Pranzo
Ore 14.30 Ripresa dei lavori.
Apertura della 2^ Sessione. Il Programma delle iniziative di Salviamo le Apuane nei prossimi 12 mesi.
Illustrazione del tema (Lettura di documento introduttivo)** (Eros Tetti)
Ore 14.45 Dibattito. Le proposte dell’assemblea.
Ore 18.00 Definizione di un documento che raccoglie quanto proposto e discusso e di un comunicato alla stampa
Lettura e approvazione.
Ore 19.00 Chiusura dei lavori.

*Il documento illustra la serie dei casi di potenziale e documentata violazione di legge, le azioni per attivare un gruppo di avvocati che seguano le pratiche legali, il finanziamento di queste iniziative, il gruppo di lavoro che segue il tema.
**Il documento avanza una serie di possibilità di iniziativa, per attivare il dibattito, ponendo l’attenzione sulle questioni di attività pratica e sulle necessità organizzative (fra cui quelle finanziarie) per le iniziative e proposte per un gruppo di lavoro.

Ci troveremo presso l’Hotel Eden, un incontro per capire come continuare la nostra battaglia. Se hai una proposta portala scritta (max una cartella) da esporre in circa 10 minuti.

Ti ricordiamo che partecipare a questo incontro è importante per l’evolversi del nostro gruppo, pertanto ti sollecitiamo ad essere dei nostri. Ti ricordiamo che potrai usufruire di un pasto completo al costo di 20€ che comprende l’uso della sala congressi,pertanto invitiamo chi può a mangiare con noi, prenotazioni obbligatorie a brunogiampaoli@interfree.it .

Mentre chi non può venire (ma vi invito a provarci il più possibile) può mandare una proposta scritta a questa email erostetti@gmail.com