Inaugurato l’Ostello di Fornovolasco

Ha stupito in modo positivo la grande partecipazione, oltre 200 persone sono intervenute per l’inaugurazione dell’ Ostello Alpi Apuane e Centro Didattico di Fornovolasco nei due giorni di festa. Inaugurazione organizzata dall’ Associazione di Promozione Sociale Filo D’ Arianna che gestirà la struttura ricettiva nei prossimi anni.

 

La mattina di Sabato 29 Marzo è stato inaugurato l’ ostello Alpi Apuane ed il Centro Didattico annesso alla struttura, al taglio del nastro il Commissario Prefettizio Dott.ssa Carmela Crea, il Presidente dell’ Unione dei Comuni Mario Puppa e ovviamente la Presidentessa dell’associazione Filo D’ Arianna Maria Stella Pieroni. Dopo i rituali saluti istituzionali dove gli intervenuti hanno sottolineato l’importanza della struttura, la mattina è continuata con un mini convegno sulle possibilità turistiche dell’ostello, del centro didattico e della Val di Turrite in generale. Sono intervenuti Eros Tetti ideatore del progetto di gestione della struttura, la Dottoressa Sartini della AUSL2 che ha riportato dati e ricerche scientifiche che sottolineano l’importanza del turismo ambientale per la salute ed il benessere psicofisico. A Seguire il Professor Giorgio Pizziolo con il suo intervento ha sottolineato le bellezze di questa valle definendola la “Valle delle Meraviglie”, ha chiuso la giornata lo storico Dott. Fabio Baroni raccontandoci le storie dei briganti della Garfagnana.

Durante il pomeriggio, a seguito del buffet offerto dall’associazione, un gruppo organizzato si è diretto a visitare la meravigliosa Grotta del Vento attrazione principale della Valle e avanguardia turistica del territorio. La giornata si è conclusa con una gustosa cena al ristorante Rondone. La Domenica un gruppo folto di persone ha fatto visita al Monte Forato sotto la guida di Valentina Lucchesi guida ambientale dell’associazione Piedi in Cammino.

Due giorni i intensi che hanno sottolineato l’importanza di questa struttura fortemente voluta dal Sindaco uscente Michele Giannini, che ha sempre promosso il territorio ed al quale va uno speciale ringraziamento  della nostra Associazione. Faremo del nostro meglio per creare rete con le attività già presenti sul territorio per creare un’ economia locale che possa contribuire alla rivitalizzazione dei nostri borghi. La grande presenza di pubblico sottolinea l’ importanza dell’evento.