Rispondi a: ROSSO DI SERA parete sud monte Altissimo

Homepage Forum Alpi Apuane Arrampicate sulle Apuane ROSSO DI SERA parete sud monte Altissimo Rispondi a: ROSSO DI SERA parete sud monte Altissimo

#51346
alberto
Partecipante

Una serie di vicissitudini e impegni personali (per me anche ripetutamente fuori Italia) ci hanno impedito finora di liberare la via e valutarla per benino.

ciao Marco

intanto complimenti per la via.

Come hai letto qui e ti ha già  detto Edorado Mutti abbiamo ripetuto la via. Edoardo ha anche fatto una relazione. Noi la via l’abbiamo salita in libera, certamente per noi è stato più semplice visto che era già chiodata ed è bastato integrare in qualche passo.

Per quanto riguarda il fatto che darete la relazione appena l’avrete ripetuta e liberata, vorrei esprimerti la mia opinione su questo concetto.

Nel senso che se la via l’avete salita, quindi aperta, perchè non pubblicate la relazione di come la via l’avete aperta?

Cioè dare la relazione che rispecchia totalmente come la via è stata salita per la prima volta.

Personalmente io farei così.

Poi, se gli eventuli passi in artificiale fatti in apertura , in ripetizione veranno liberati, si darà la valutazione in libera.

Esempio:  A1 in apertura magari diventa 6b in ripetizione, ma l’A1 dell’apertura dovrebbe risultare dalla relazione.

Credo sia giusto, almeno questo è il mio pensiero.

faccio un’altro esempio: quando abbiamo aperto “AMICO ALMO” al Corchia in apertura ho fatto alcuni brevi passaggi in artif. che già i secondi di cordata hanno liberato, sopratutto dopo aver ben pulito la roccia. Mentre io fui costretto a passare con roccia piuttosto rotta. L arelazione che abbimo dato rispecchia quello che abbiamo fatto in apertura, e non in ripetizione.

ciao

Alberto

  • Questa risposta è stata modificata 5 anni fa da .
  • Questa risposta è stata modificata 5 anni fa da .