Rispondi a: Toponomastica apuana: Monte Belgia o Monte Novello?

Homepage Forum Alpi Apuane Toponomastica apuana: Monte Belgia o Monte Novello? Rispondi a: Toponomastica apuana: Monte Belgia o Monte Novello?

#51447
montemaggiore
Partecipante

Ciao Enzo,

grazie in ogni caso per le tue informazioni sulla Pizza e sulle cave Novelle!

In effetti abito a Carrara ma in tutta sincerità non sono poi così esperto delle montagne locali. Per quanto riguarda le tue domande sul topic “questioni carrarine”, posso solo dirti che nelle denominazioni ufficiali le imprese della zona utilizzano perlopiù il toponimo “Bettogli” (esiste ad esempio la ditta “Bettogli Marmi”, ma cercando in rete puoi trovare questo stesso toponimo anche sui siti di altre ditte). Non sono in grado di ragguagliarti su tutto il resto.

Buio completo anche sull’accentazione del monte Pesaro. Per quanto possa sembrare strano, qui a Carrara il rilievo è praticamente sconosciuto dalla maggior parte degli abitanti e non l’ho mai sentito menzionare da qualche concittadino (neppure in forma scritta sui giornali locali). Così a naso direi Pesàro: fra l’altro, su molte cartine le parole sdrucciole riportano generalmente l’accento (ad esempio la vicina Créstola), mentre a quanto ho potuto vedere il monte Pesaro è sempre indicato senza accento.

Un caro saluto!