Rispondi a: Toponomastica apuana: Monte Belgia o Monte Novello?

Homepage Forum Alpi Apuane Toponomastica apuana: Monte Belgia o Monte Novello? Rispondi a: Toponomastica apuana: Monte Belgia o Monte Novello?

#51479
montemaggiore
Partecipante

Ieri pomeriggio ho raggiunto la vetta del Monte Croce di Miseglia. Ottima visuale sul mare (foto) e sui Ponti di Vara sovrastati dal Maggiore e dal Serrone (foto).

Confermo che, come indicato da Enzo, la cresta sommitale non presenta difficoltà… Il problema è raggungerla!!! Inizialmente abbiamo provato dalle cave di Calocara, ma la traversata dalla marmifera alla dorsale del Croce comporta la percorrenza di un ravaneto estremamente ripido, decisamente rischioso (almeno per gli standard del sottoscritto!). Siamo allora usciti dalle cave e tornati sulla strada asfaltata, dirigendoci verso la galleria che porta ai Ponti di Vara. Superata la deviazione per il cimitero di Miseglia, pochi metri prima del traforo si incontra sulla sinistra uno stradello con sbarra, che conduce a una marmifera secondaria ormai abbandonata, proprio a ridosso del versante ovest del Croce (sulla destra della marmifera, per chi sale). Abbiamo percorso qualche tornante, per poi salire il versante tra alberi, rovi (molti rovi!!!) e placche rocciose non sempre banalissime. La progressione è ovviamente senza traccia, faticosa e disagevole, soprattutto in discesa (occorre scegliere a vista il percorso migliore, comunque non obbligato, prestando attenzione ad alcuni salti rocciosi che vanno aggirati passando nel bosco). Si raggiunge così la dorsale, da cui in pochi minuti alla croce di vetta. Nel complesso, i rovi e in generale gli ostacoli della vegetazione rendono l’itinerario ben poco piacevole e sostanzialmente sconsigliabile. Un’alternativa per limitare il tratto da percorrere in mezzo al bosco lussureggiante potrebbe essere quella di risalire il più possibile il ravaneto sopra la marmifera (ci è sembrato sufficientemente stabile, almeno nella parte bassa) e attaccare poi il versante il più in alto possibile.

Altra possibilità (tutta da verificare): raggiungere la dorsale salendo dalle marmifere dei Ponti di Vara (dalla vetta si distingue un piazzale di cava che si affaccia proprio sui Ponti).

Da ultimo segnalo l’esistenza di un video che conferma il toponimo “Carmolino” (“Carmulìn” nel dialetto locale) e che fa riferimento all’esistenza di un sentiero (in disuso) che conduce dal paese di Miseglia alla vetta. Ecco il link: