Homepage › Forum › Alpi Apuane › Escursioni e itinerari Apuani › Renara-Pizzo di Gronda-Penna Rossa Ovest › Rispondi a: Renara-Pizzo di Gronda-Penna Rossa Ovest
Impreparato?!? va là! intanto hai spulciato un post che per argomento t’interessava poco, e hai visto che t’interpellavo.
Brunello Tordini e Giuseppe Costa erano del CAI di Pisa; al primo è intitolata la ferrata Tordini-Galligani. A questo link: http://www.caipisa.it/wp-content/uploads/2014/01/notiziario.pdf si trova un numero speciale del Notiziario del CAI di Pisa, del 2015, con molte notizie sulla ferrata Tordini-Galligani e con il racconto della morte di Tordini e di due amici fiorentini, avvenuta sul traverso finale del canale dei Carrubi il 2 marzo 1970. Alle ricerche, come racconta Alberto Bargagna, partecipò anche un Beppe Costa, che presumibilmente era il compagno di cordata di Tordini al Pizzo di Gronda.
Quanto alla salita al Pizzo di Gronda, nella relazione originale dello Scarpone non si parla solo di III e IV come nella guida CAI, ma anche di “5° grado”, superato “con l’ausilio di tre chiodi e usando una staffa”, “con tutta l’attenzione che merita la friabilità della roccia”.
“Dislivello 60 metri circa; tempo effettivo di arrampicata tre ore e 40 minuti”.
Enzo