Rispondi a: Toponomastica apuana: Monte Belgia o Monte Novello?

Homepage Forum Alpi Apuane Toponomastica apuana: Monte Belgia o Monte Novello? Rispondi a: Toponomastica apuana: Monte Belgia o Monte Novello?

#51508
Enzo
Partecipante

Sì Gabriele, conosco l’articolo, grazie. Per ora non ho altre notizie sull’argomento.

Aggiungo che dall’ex Dente di Calocara una bella cresta rocciosa, tra Valpulita (lato Piastra-Ravaccione) e Fossa di Valbona (lato Fantiscritti), prosegue fino al Torrione, con due quote importanti chiamate localmente Cima di Valpulita e Cima Bombarda. Se per marmifere lato Ravaccione raggiungi la sella tra le due quote, vedi uno spettacolo impressionante: la Cima di Valpulita che precipita verticale sulla sella, in alto con una frana paurosa, in basso con vecchi e imponenti tagli di cava, in fondo addirittura sotterranei. L’ultima volta sono stato lì per proseguire in cresta fino a Cima Bombarda, cosa che la penultima volta mi era parsa possibile: ma nel frattempo l’opera di una cava ancora attiva poco a monte della sella l’aveva reso impossibile.

La visita a questa sella è veramente indimenticabile; oltre al resto, sul lato opposto (Fossa di Valbona) va giù un ravaneto immenso; e sulla parete della Cima di Valpulita rivolta alla Fossa sono ancora visibili i resti di vertiginosi camminamenti di cavatori.

Aggiungo che la Cima di Valpulita si può salire facilmente per marmifere e poi per sentiero dai pressi del Bettogli, lato Piastra-Ravaccione; e così Cima Bombarda dalla sella con il Torrione, raggiunta con marmifere lato Ravaccione. Il filo di cresta dall’ex Dente di Calocara fino alla Cima di Valpulita non è consigliabile perché rotto e pericoloso.

Enzo