Rispondi a: Toponomastica apuana: Monte Belgia o Monte Novello?

Homepage Forum Alpi Apuane Toponomastica apuana: Monte Belgia o Monte Novello? Rispondi a: Toponomastica apuana: Monte Belgia o Monte Novello?

#51579
Enzo
Partecipante

Mi chiedo allora a quale quota debba essere assegnato il nome di Monte d’Oro! In corrispondenza della macchia boscosa si ha forse un lievissimo rialzo, ma mi sembra poco probabile che questo punto meriti un nome! Potrebbe darsi che per Monte d’Oro si debba intendere un punto più in alto? Per esempio, il punto in cui la cresta è interrotta dal salto che tu nel 2015 aggirasti sulla destra (versante Fossa dei Leoni)… Altrimenti non so proprio cosa pensare!

Ciao Gabriele,

eccomi qua, ma ho poco da dire. Ti confermo che, consultata la CTR, il M. d’Oro non può essere il salto di cresta che dici, deve essere a valle del punto in cui hai raggiunto la cresta, ed è quotato 457.4 m; aggiungo che, da informazioni private, mi risulta che sulla sua “cima” (?) dovrebbero esserci un bacino di raccolta acqua e due tralicci. Che sia insignificante in loco non esclude che, magari, visto dal basso da qualche prospettiva particolare, abbia una sua personalità. Boh!

Enzo