Rispondi a: Foce di Giovo, una nuova Focolaccia?

Homepage Forum Alpi Apuane Salvaguardia ambientale Foce di Giovo, una nuova Focolaccia? Rispondi a: Foce di Giovo, una nuova Focolaccia?

#51890
GiovanniTecchia
Amministratore del forum

Intanto alla Focolaccia … Ecco il comunicato del gruppo TAM (Tutela ambiente montano) del CAI di Massa che commenta le ultime drammatiche notizie sulla situazione della Apuane massesi e in particolare del Passo della Focolaccia e dello storico Bivacco Aronte:
“Ci abbiamo provato a difendere lo storico bivacco Aronte e l’ambiente che lo circonda. Ci abbiamo provato argomentando le nostre idee. Ci abbiamo provato, ma non ci siamo riusciti. Ci scusiamo per questo con tutti gli alpinisti e alpiniste che hanno soggiornato e soggiorneranno al bivacco. Ci scusiamo con le escursioniste e gli escursionisti che hanno attraversato e attraverseranno i luoghi che circondano il bivacco. Ci scusiamo con tutte e con tutti coloro che continuano a credere nel futuro delle nostre montagne che l’avidità sta distruggendo, avidità che tiene tutto per se.
Stasera qualcuno ha deciso che quel bivacco non è luogo di riposo, quella zona non merita rispetto, perché la quiete dell’Aronte disturba l’escavazione. Ecco che il bivacco diventa zona industriale, come un capannone metalmeccanico, una fonderia, una officina. Anzi tutta l’area che lo circonda, zona di protezione speciale a detta del ministero per l’ambiente, è un’area industriale. A 1600 metri di quota, nel bel mezzo del Parco delle Apuane, nonostante le prescrizioni ministeriali di protezione.
Ma Bivacco significa guardia e noi continueremo a difendere la nostra GUARDIA contro l’avidità, contro le scelte distruttive dell’ambiente, contro l’arroganza dei poteri locali e stranieri pronti vendere se stessi e i propri simili.
Chi vorrà essere al nostro fianco sappia che noi non lasceremo solo il “nostro” bivacco che, da oggi più di prima, appartiene all’umanità. E l’umanità saprà salvarlo. Ce lo ha detto un indovino.”

 

Per approfondire:

 

http://www.voceapuana.com/massa/attualita/marmo-13-milioni-di-tonnellate-estraibili-in-10-anni-addio-pace-per-l-aronte-23536.aspx