Homepage › Forum › Alpi Apuane › Toponomastica apuana: Monte Belgia o Monte Novello? › Rispondi a: Toponomastica apuana: Monte Belgia o Monte Novello?
Enzo grazie per le tue indicazioni! Se ho ben capito, dunque, al di là dei problemi di dislivello, mi confermi che dalla Faggia Grande la vetta del Pesaro può essere raggiunta senza problemi tecnici o di esposizione!
Sono perfettamente d’accordo con i tuoi argomenti circa i vantaggi del tuo itinerario… D’altra parte in generale rovi e ravaneti pericolosi non sono esattamente il mio forte e se ne ho la possibilità preferisco evitarli, sia pure con un giro più faticoso e senz’altro meno logico!
Per quanto riguarda l’anello da te proposto, allego il tracciato GPS del percorso svolto recentemente dall’esperto locale Andrea Bertanelli (naturalmente con il permesso dell’autore: l’album fotografico completo della gita è comunque disponibile sulla sua pagina Facebook). In pratica credo che il suo giro coincida proprio con la tua proposta: salita dalla Crestola fino al Pesaro e poi rientro discendendo la Faggia Grande. La sella 725 alla quale fai riferimento è quella nella foto che ti allego? Bertanelli riferisce che il “dente” è aggirabile alla sua base senza attrezzature (sia pure con difficoltà per la presenza di roccia umida).