Rispondi a: BLACK CRACK, parete ovest monte Gomito

Homepage Forum Alpi Apuane Appennino Tosco-Emiliano BLACK CRACK, parete ovest monte Gomito Rispondi a: BLACK CRACK, parete ovest monte Gomito

Diego
Partecipante

concordo con te sul fatto di non mettere le mani su vie aperte da altri, soprattutto se storiche, la reputo una grande maleducazione e mancanza di rispetto nei confronti degli sforzi degli apritori. Che la via possa piacere o meno sinceramente non mi interessa, e non credo si possa definire carpenteria verticale come dici, dato che gli spit sono 4 e i rivetti una manciata in tutta la via. Riguardo al trapano, si, credo siano seghe mentali. Un tempo non lo avevano, oggi si…sicuramente Cesare Maestri  e Claudio Baldessari sulla Roda di Vael  aprendo la Egger, (robetta eh) se avessero avuto un trapano sarebbero stati molto più contenti che chiodare a mano.. ritornando al dunque,  è stata una bella avventura, ingaggiante sia mentalmente che fisicamente e non so se tu abbia fatto qualcosa di artificiale al di  fuori di vie classiche con chiodi a pressione o spit, perchè issarsi su un rivetto di ferro di 5 mm piantato per 20/ 30 mm,  piantare un pecker o appendersi ad uno skyhook non è carpenteria e non sono così sicuri da star sereni.