Altissimo: Passo dell’Orso…che passione!

Homepage Forum Alpi Apuane Chiacchiere al rifugio Altissimo: Passo dell’Orso…che passione! Altissimo: Passo dell’Orso…che passione!

#19795
dok
Partecipante

Altissimo – Sentiero della libertà ?
[table][tr][td][quote=”docche”]…uno può permettersi di battezzare ex novo appunto una via alpinistica prima mai tentata o documentata.
ma non posti, vie e passi frusti quotidianamente fino a ieri…o meglio: si può fare, ma a quale prezzo? quello di eludere o rifiutare un rapporto potenzialmente costruttivo col territorio, con la comunità locale e la tradizione.

poi va da sè che nel caso di un punto che diventa rilevante, ma per cui non risulta un nome dalla tradizione, gli verrà dato un nuovo nome: e personalmente, tra le scelte possibili, non vedo proprio che abbia di improprio .
più che un nome alternativo storicamente consolidato, mi pare il modo più intuitivo di chiamare quel valico.
se invece si intende rendere ufficiale il presunto nome storico , allora mi aspetto che ne vengano ufficializzate anche le fonti, così si taglia la testa al…l’orso e magari si impara tutti una cosa nuova.

o un sarà mia un tiro…mancino del Mancini?…[/quote]

Altissimo Sperone S.O.

[quote=”docche”]…comunque bonatti, rimanga fra noi, il non esiste: è un invenzione molto recente. il toponimo più prossimo e credo più appropriato potrebbe essere : se risali di poco le placche accosto alla Tela trovi carotature fatte nel dopoguerra, e lì ci chiamavano appunto .[/quote]

[/td][/tr][/table]

o Marco, come vedi nomi con una qualche pertinenza non mancano: Foce della Tela, Foce dell’Onda, Foce del Tubo…Foce del TiroMancino, Foce di YoghiBubu…:blink: :laugh:

resta per me quello più pratico e intuitivo, che ho sempre usato e che non ha mai dato problemi di comprensione con la gente del posto, mentre resta il nome più suggestivo [la suggestione è storica e naturalistica], più che per la foce per il percorso che vi punta partendo dalla cava della Tela…e di conseguenza anche per la foce.

comunque, Marco: dice bene SCARPA, con l’immancabile tono catastrofista ;) …è bene darsi una mossa…prima che i danni strafalcionici, che potevano essere tranquillamente evitati, diventino così ingenti da farti maledire tutti gl’orsi del pianeta…

…che già ti vedo, così conciato di luglio, a cerca’l fresco tra i seracchi a caccia di orsi polari! :laugh: :silly:
sisiziocane