Altissimo – Sentiero della libertà ?

Homepage Forum Alpi Apuane Escursioni e itinerari Apuani Altissimo – Sentiero della libertà ? Altissimo – Sentiero della libertà ?

#19965
Marco di AS
Partecipante

Chi si deve informare? Puoi cominciare a farlo anche te. Perché è bene precisare una cosa: in tutto quello che finora ho fatto sul versante Sentiero della Libertà, e non solo, non ho avuto nessuno alle spalle, tantomeno il CAI, vista la battaglia che con Nerli ho fatto per il sentiero 32, della cui realizzazione dobbiamo ringraziare solo la disponibilità della sezione di Pisa. Qui c’è unicamente la passione per far qualcosa di buono per questi monti, tanto meglio se valido anche dal punto di vista storico e culturale.

La storia dei Patrioti Apuani, di Pietro Del Giudice e del Sentiero della Libertà mi ha particolarmente affascinato e come tutti noi ho coltivato la speranza, e lo faccio ancora, di venire a capo di un “mistero”, come ho scritto sul paginone di Toscana Oggi che abbiamo dedicato a Del Giudice in occasione del centenario della nascita (19 luglio). Ma oltre a questo c’era anche la volontà di rendere nuovamente effettuabile una traversata che, al di là della maggior o minore attinenza con la verità storica, per tutto il dopoguerra non è stata più presa in considerazione (e anche questo, a suo modo, è un mistero). Dal 1958, anno di inizio della segnalazione dei sentieri CAI, nessun sentiero era stato ufficializzato sul versante sud dell’Altissimo, fino alla proposta del 32. Rendere “visibili” i sentieri, per me, non significa solo proporli ufficialmente garantendone la sicurezza, ma anche pubblicizzarne il senso e il significato. Per questo chiudere il collegamento Antona-Azzano ha di per sé un grande impatto da questo punto di vista, ed è importante il fatto che l’Anpi accetti il progetto e che almeno qualcuno del Parco (Tonacci) sia finalmente interessato. Il resto, secondo me, verrà di conseguenza, ma se ci sarà la disponibilità, la buona volontà e l’impegno di tutti potrà venire prima e meglio. A cominciare dalla proposta dei Vallini, che potrebbe anche essere subito inserita, ma chi è che se ne fa carico in via ufficiale, a cominciare dalla verifica dello sconfinamento o meno in proprietà private? Io avevo scelto la soluzione più semplice come base di partenza, nella convinzione che poi sarebbe stato più facile proporre il resto. Tutto qui.

Marco