bastrenta procinto

#27511
alberto
Partecipante

prire una nuova via è una bella soddisfazione, anche in cordata, sicuramente in solitaria è più impegnativo in ragione del quantitativo di materiale che ragionevolmente si deve trasportare, per il resto basta riuscire a passare dove il grado ci è accessibile e se possibile cercare di evitare i traversi in quanto si dovrà praticamente ripetere il tiro tre volte a meno che non lo si passi slegato;

Tornando al discorso delle vere solitarie penso che forse si aggiunga ancor più fascino quando solitarie rimangono anche dopo, senza divulgazioni o prese di merito, ma che stiano segrete nel cuore di chi le ha effettuate, anche se la tentazione di parlarne, in virtù dell’egoismo come dicevi poc’anzi, è forte…

comunque voglio spronarTi-Vi: se si riesce a tornar lì sul procinto prima dell’avvento della brutta stagione a me farebbe molto piacere.

di vie ne ho aperte tante, sia di roccia che di ghiaccio e misto. Si è una gran bella soddisfazione. Credo che sia un completamento nell’attività di un alpinista, un modo di esprimere il proprio concetto di arrampicata, di alpinismo.
Aprire in solitaria è un passo ulteriore, perchè decidi tutto te: dal desiderio, alla concezione alla realizzazione. Te e la montagna, te e le difficoltà, te e i dubbi e solo tue le risposte.

Sul concetto che le solitare sono una cosa che fai solo per te, quindi dovrebbero segrete, è una discussione che ho fatto con amici. Qualcuno concorda con te. Io sono più egoista e mi piace dirlo che l’ho fatta :laugh: A parte le battute comunque credo che la storia dell’alpinismo esiste perchè la si racconta ed è bello conoscerla.
Come quando te scrivi di Gogna e gli fai i complimenti per la sua solitaria alla Oppio. Se non l’avesse raccontata non avresti potuto magari immedesimarti con lui, trarne esempio, stimolo.

A Procinto ci si torna di sicuro. E’ un pò come fosse la casa dei nonni dove hai giocato tanto da bambino… ;) Le vie le conosco come le mie tasche, ma ci sono talmente affezionato e ci sto così bene che non mi viene a noia :)