Carbonato di Calcio CaCO3

Homepage Forum Alpi Apuane Chiacchiere al rifugio Carbonato di Calcio CaCO3 Carbonato di Calcio CaCO3

#24654
dok
Partecipante
[quote=”puppasedani”]…se dovessi costruire da zero…farei di solo legno. biodegradabile, rigenerabile…

…per cui in culo il cemento e tutte le ”colle” chimiche
calce poca, con cura e solo dove serve (alcuni, e non tutti, i muri esteriori…in cantina ci lascio la terra).
all’interno calce solo dove strettamente necessario (parte del bagno).
altrimenti il caro e vecchio ”platre” (gesso???) che viene dalle piante…e respira pure lui come la calce (ma soffre l’umido)

sara’ certamente piu’ impattante che vivere nelle caverne
ma meno che costruir da zero una villetta in cemento.
alla faccia di chi dice che non si puo’ far nulla ;)[/quote]

e chi l’ha detto: che un si pole fà nulla? :huh:
semmai a me pareva di aver inteso che per sapere cosa fare ci vole un popoino di cognizione di causa. :dry:
e a questo servono le domande. a questo servono le risposte. a questo servono i dati. :whistle:

per esempio: ora che il dottor puppasedani ha un’idea senz’altro più adeguata dei leganti per edilizia prodotti col carbonato di calcio ha pure, detto fatto, la soluzione adeguata: semplici scelte alternativeall’età della pietra B)

e son curioso, ma di vedé che dirà ora: che si farà un’idea più adeguata anco dell’altri settori di impiego del carbonato di calcio e derivati… :unsure:

alla faccia del dentifricio!!! :blink: :S
si salvia chi può! :woohoo:

Il DEFGH…UVZ del Carbonato di Calcio CaCO3

PROLOGO.
prima di tornà alla squola a fa’ i compitini un avevo la metà, ma che dico: un quarto, ma che dico: manco un sedicesimo dell’idea che mi son fatto or ora dell’utilizzo del carbonato di calcio e derivati :woohoo:
e c’ho come l’impressione che, dopo l’acqua (accadueó), il carbonato di calcio (ci ha ci otré) sia il composto come dire: più maneggiato dalla specie umana… :unsure:

e mi sbaglierò: ma qualcun’altro ha scritto della calce che sarebbe difficile immaginare la vita moderna senza questa sostanza… (Joe Schwarcz, Radar, hula hoop e maialini giocherelloni. Come «digerire» la chimica in 67 storie, 2000), aggiungendo che …trova in agricoltura uno dei suoi impieghi principali… ma la maggiore consumatrice di calce è l’industria dell’acciaio :dry:

come già poi vedé, puppasedani, la calce un è solo la calcina

e nella prossima puntata cercheremo di vedé un popoino più nel dettaglio gli impieghi del carbonato di calcio per settore e magari in relazione all’importanza: e se ne vedranno delle belle B)
sisiziocane