Cresta, sperone e viàz delle Comarelle

Homepage Forum Alpi Apuane Escursioni e itinerari Apuani Cresta, sperone e viàz delle Comarelle Cresta, sperone e viàz delle Comarelle

#21774
Anonimo
Ospite

[quote=”Enzo” post=24314][quote=”SCARPA” post=24313]A proposito Enzo, dimenticavo di farti i complimenti per la recente ripetizione… de “Il Carpinone”.
Foto e didascalie sempre bellissime; potresti pubblicare qualcosa anche qui nel forum.[/quote]
Mi sembra di capire, Paolo, che a Viàz del Diavolo tu preferisci Il Carpinone… ;) Ma in questo caso io completerei dicendo Sentiero del Carpinone, o magari Violo del Carpinone…
Ora, io non m’intendo per nulla di botanica, ma non è che il grosso albero di questa foto sia un carpino, alle volte? Chiamo in aiuto qualche esperto!

Perché qui siamo all’inizio del sentiero in questione, e allora si spiegherebbe il suo nome locale. E in questo caso la foce non la chiamerei né Foce per la Buchetta né Foce del Diavolo, ma Foce del Carpinone.
Grazie per i complimenti alle foto (di Paolo Mazzoni) e alle didascalie (mie). Pubblicare qualcosa anche sul forum? perché no? ma non vorrei essere invadente; diciamo che potrebbero andare bene 1 o 2 foto per gli itinerari più rari, tipo quelli alle Comarelle.
Enzo[/quote]

Enzo, mi sa che hai fatto centro…. non sono un esperto, ma se non è un faggio, come avrei detto a prima vista (ma mi pare difficile visto il versante marittimo e l’altitudine), quello potrebbe essere un grosso carpino nero…pianta autoctona delle apuane e molto diffusa in quella zona, anche se difficilmente raggiunge quella misura.
Ed a pensarci bene quale miglior punto di riferimento per i cavatori e i pastori di un tempo per indicare l’inizio di un sentiero impervio come quello, se non un albero gigante…detto appunto “il carpinone”?
Se così fosse … direi che non c’è Viàz che tenga!
Ovviamente, attendiamo conferme scientifiche….