DIRETTA DEI PISANI AL PIZZO

Homepage Forum Alpi Apuane Arrampicate sulle Apuane DIRETTA DEI PISANI AL PIZZO DIRETTA DEI PISANI AL PIZZO

#27482
alberto
Partecipante

[quote=”Cima” post=28470]Finalmente dopo anni che aspettavo sono riuscito a ripeterla ieri con Giovanni!
Giornata splendida sia da un punto di vista del clima fresco e leggermente ventilato (si stava strabene!!) sia, soprattutto, dal punto di vista della compagnia!
Peccato solo per il rumore molesto delle cave aperte in fondo alla parete… per il resto non abbiamo visto anima viva in tutto il giorno! :lol:

La via, come già detto, è bella ed impegnativa…
Sul IV tiro Giovanni non ha forzato il tetto ma, più logicamente (a parere mio), ha traversato lungamente verso destra per poi risalire le placconate compatte (un chiodo presente) e tornare verso sinistra. Ne è saltato fuori un tiro abbastaza rischioso per la difficoltà nel proteggersi ma più semplice.
Il resto della via è andato tutto liscio e siamo sbucati in vetta in circa 7 ore e mezzo.

La via è bella e logica… è bello, quando ci sei sopra, immaginare i pensieri e le riflessioni fatte sul percorso da seguire dai tre pisani! dico questo perchè l’itinerario, una volta usciti dal catino basale, si sviluppa interamente in aperta parete e, contrariamente da quanto si può immaginare guardando la parete dal basso, non deve esser stato facile individuare una linea così diretta e precisa alla vetta dl pilastrone!
D’altro canto però devo ammettere che la logicità della Oppio è ineguagliabile… difficile battere in bellezza una linea del genere![/quote]

La Biagi è una bella via ma la Oppio anche secondo me resta insuperata.
La Oppio è un po’ come la via Solleder alla N.O della Civetta: insupereta.

La sporgenza nerastra si può anche aggirare da prima a sinistra per poi una volta sopra, ritornare a destra, percorso dei primi salitori. Forse la soluzione più logica, anche se su roccia piuttosto delicata.

L’attacco migliore, per me resta quello per le varianti dirette dei Fiorentini. Arrivi più velocemente e su roccia nettamente migliore alla conca.

Di sicuro con Giovanni non ti sei annoiato. Anche s e avrà parlato sempre lui… :laugh: