Ghiaccio Salato

Homepage Forum Alpi Apuane Libri e guide Ghiaccio Salato Ghiaccio Salato

#20885
alberto
Partecipante

Alessandro sei proprio sicuro che la est del Pisanino non interessi a nessuno…? io non ne sarei tanto sicuro. Sei sicuro che la nord del Sagro in interessi a nessuno? Sai quante volte l’ho guardate queste pareti con l’idea di andarci a mettere il naso!!

Io non sarei proprio così sicuro che il Colle della Lettera sia un ICE PARK . Non ci sono mica le cannelle e i cavi con l’acqua che ci scorre sopra per formare il ghiaccio come in valle dell’Orco o in Val Varaita. Certe vie quando sono state aperte c’è voluto un pò di pelo sulla pancia per poterle salire e anche per ripeterle un certo livello tecnico e di pelo non guasta.

Una via come Io SPERIAMO CHE ME LA CAVO sarà anche corta ma quando è stata aperta c’è voluto qualcuno che ci andase a mettere il muso in quello spettacolare camino a campana. E anche i pochi!! che l’hanno ripetuta non è che l’hanno trovata una passeggiata.
Alla faccia dell’ Ice Park….

Quando ho salito APUANE SELVAGGE non si poteva non farla. Quando con con la Sabri e l’Imbecaro siamo passati sotto, il diedro del primo tiro era un vero spettacolo siamo rimasti a bocca aperta. Ci ha regalato una impegnativa scalata ma sopratutto stupenda.

E che dire di GOOD BYE 900 , l’avevo già vista anni prima…”qui si da una svolta all’alpinismo apuano”…. ma si sa per fare certe cose bisogna che arrivi il momento giusto…bisogna prima maturarle dentro. Almeno così funziona per me.

Un parete come il Colle della Lettera, era IGNORATA!! da tutti da una vita, da sempre !! Insomma una insigniìficante cima senza interesse. Invece bastava solamente saperla guardare in un altro modo. Ma per fare questo si sono voluti ALTRI OCCHI che hanno saputo vedere quello che al momento giusto era sotto gli occhi di tutti ma che tutti non vedevano e ne sono venuti fuori degli itinerari che sono una vera chicca.

Va bene gli itinerari dimenticati, anche a me piace andarli a riscoprire, ma ci sono anche quelli nuovi, quellli da fare , da inventare! Basta saperli vedere, soprattutto volerli vedere.

E il COLLE DELLA LETTERA ha rappresentanta una NOVITA’, quella novità che a mio modesto… :evil: parere ha aperto un mondo a permesso un trampolino di lancio.

Poi è chiaro in Apuane ci sono altre cose…e altre realtà…. sono li a dimostrarlo: Ovest Roccandagia, N.E. Roccandagia, N. E Cavallo, N.E. Pisanino, Nord Sumbra, Ovest Garnerone, Nord Cavallo, Nord Pizzo d’Uccello, nord e ovest Pizzo delle Saette.
Ed altre ce ne saranno se il ciel ci aiuterà donandoci un pò di nevina ma sopratutto se si saprà guardare oltre……

Ma è incredibilie come un mucchio di sassi rotti ed erbacce verticali che è il Colle della Lettera, dove nessuno si sognerebbe di salire, possa trasformarsi in un vero e proprio ELDORADO di ghiaccio e misto.

Non è fare dello snob è solo vedere la realtà dei fatti.