Piani di bacino Seravezza

Homepage Forum Alpi Apuane Salvaguardia ambientale Piani di bacino Seravezza Piani di bacino Seravezza

#25155
alberto
Partecipante

[quote=”dok” post=26918]e riguardo a questa pulizia del bosco… fuori dell’ordinario: dico bene? si può dire qualcosa di più preciso?
ho sentito parlare di un gruppo di trenta-quaranta di persone di Levigliani all’opera! è vero?
e che qualcosa di analogo, seppur in misura minore, hanno fatto i Prunesi sulla via di loro competenza. c’è da preoccuparsi pure di questo?

anche i Zanesi hanno fatto una bella pulizia dal paese fino alla Polla e della Via degli Omini in particolare, ma la ragione è nota: per la Madonna del Cavatore.

ma qui non se ne conoscono ancora le ragioni?
bonatti: ma te non stai a Levigliani?
ciao
Luca[/quote]

ci abitavo a Levigliani dal 1989 a praticamente un anno fa anche se ho ancora la casa.
Ci sono stato bene a Levigliani e venire via mi è costato tanto.
Però i Leviglianesi dovrebbero aprire gli occhi e non pensare solo al marmo. Qualcosa è stato fatto ma bisogna andare oltre, fare uno scatto culturale di metalità.

La pulizia dei boschi è una cosa sacrosanta come lo è il mantenimento dei sentieri.

Ma tutto si fermerà li?

L’idea dello sviluppo economico/turistico di Mosceta è una cosa che se ne parla da molti anni.
E’ rimasto tutto fermo ma adesso, con i tempi che corrono e le mentalità che girano, non sarei più tanto tranquillo che non se ne farà nulla.

Le ragioni??

ma scusa DOKKE dici che ho esagerato, ma non le vedi le ragioni? Speculazione, soldi e subito.

Possibile che non si arrivi a capire che Mosceta e altri luoghi sono già un’attrativa turistica così come sono. Non hanno bisogno di nulla. Soltanto di essere pubblicizzati, fatti conoscere. Anche e sopratutto all’estero.
La loro bellezza e attrattiva sta nella loro integrità ambientale.
Se ci facciamo strade e strutture varie li roviniamo.
Bisogna pubblicizzare la bellezza dei nostri monti , fatta conoscere. Poi creare la ricezione nei paesi, dove il turista che arriva, sopratutto lo straniero, possa trovare informazioni di dove andare.
La montagna in quota invece va lasciata integra. Perchè è questo che viene a cercare il turista. Una natura integra, la possibilità di camminare in un luogo naturale e non un mega parcheggio pieno di macchine che inquinano e fanno rumore come se si fosse in città.
In questo modo creiamo un’economia e allo stesso tempo rispettiamo l’ambiente.
Il rispetto dell’ambiente è una RISORSA sopratutto per il futuro. Il nostro ambiente naturale, le nostre bellezze architettoniche sono il nostro PETROLIO e ne abbiamo in abbondanza
Ma non tutti, purtroppo lo capiscono o forse… non lo vogliono capire e ogni giorno stiamo rovinado e sperperando questa ricchezza con continue aggressioni.