Re: ASPIDE – MONTE LA FORBICE

Homepage Forum Alpi Apuane Arrampicate sulle Apuane ASPIDE – MONTE LA FORBICE Re: ASPIDE – MONTE LA FORBICE

#2478
Anonimo
Ospite

Sabato con Tula, in una giornata un po’ nebbiosa, abbiamo ripetuto la Aspide; David non mi sono scordato di te, purtroppo entro la data della tua partenza per il mare non riuscivamo a organizzarla, ma in agosto ci rifacciamo.
Come dicevo la via a noi ? piaciuta molto; piuttosto avventurosa, visto che va ricercata su di un versante enorme del monte La Forbice e che siamo riusciti ad incrementare di un tiro.
Diversamente da quello che dice la relazione, finito il 6? tiro non abbiamo preso per il canalone con ometti ma abbiamo proseguito per la placca sulla verticale della sosta; ne ? uscito un tiro duretto e ovviamente tutto da proteggere con uscita su di una crestina un po’ sfasciata dove bisogna attrezzare una nuova sosta in qualche modo; noi che siamo eclettici (o bischeri se volete) alla fine eravamo sempre convinti che la Aspide si sviluppasse su 10 tiri :laugh: ,in effetti rileggendo la relazione a casa (Daniele, non so se l’hai fatto anche te) abbiamo interpretato male la parte di via che si snoda nel canalone ghiaioso; comunque una variante divertente e che riporta direttamente ad un bollo rosso e sotto uno degli ometti della via.
Passando dalle felci umidissime e "a misura d’uomo" che si trovano dopo il Vergheto, oltre a portare la colazione alle zecche, ho messo fuori uso la macchina fotografica che ovviamente si ? ripresa solo una volta terminato il giro, lascio a Tula il compito di inserire immagini e integrare con commenti su di un’altra splendida giornata in Apuane.