Re: cresta degli sterpari

Homepage Forum Alpi Apuane Escursioni e itinerari Apuani cresta degli sterpari Re: cresta degli sterpari

#3042
Anonimo
Ospite

ciao Alfredo
complimenti per aver portato le tue bimbe in vetta alla Pania.

Visto che purtroppo io ho conosciuto la montagna solamente in tarda et? cerco almeno di aprire gli occhi ai miei figli cosicch? possano valutare ed apprezzare quanto gli sta intorno, ritengo anche che una sana attivit? motoria come il camminare in montagna oltre a far bene al fisico fa bene anche alla mente ed alla educazione .

Tralasciando questi discorsi, creco di risponde per quanto posso ai tuoi dubbi .
Io ritengo che prima di tutto un genitore debba essere totalmente tranquillo a livello personale nell’affrontare il percorso in programma poi deve conoscere i figli e valutare il grado di attenzione che hanno quando camminano, in quale modo camminano, quale ? il loro grado di tranquillit?, ma solamante andando in montagna e provando a fare percorsi con impegni differenti si riesce a valutare e stare tranquilli .

Questa estate ho girato un p? per i monti sia da solo che con la famiglia, da solo sono stato su alcuni 4000 delle Alpi Svizzere, in un rifugio abbiamo trovato una famiglia tedesca con due figli al seguito di 10 anni circa che hanno fatto tranquillamente il ghiacciao e la vetta del Bishorn, sicuramente una vetta tranquilla ma sempre un 4000 per giunta con un vento pazzesco, io credo che non porterei i miei figli lass? ma ? evidente che per molti ? pi? che naturale .
Con la famiglia sono stato ad Alleghe – Civetta ebbene il primo gionro siamo stati al Lago Coldai con la funivia ed una breve camminata di 2 ore circa, dopodidich? abbiamo sceso i 1000 ml di dislivello per un sentiero molto ripido (che non conoscevo), devo dirti che all’inizio ero un p? teso, sia perch? non conoscevo le difficolt? del sentiero sia perch? i bimbi non avevano esperienze su quei terreni, ma fortunatamente dopo 15′ i figli erano gi? padroni del terreno molto ripido ed alla fine si sono divertiti un sacco, cosa che non ? successa ad alcuni di noi che hanno tribolato un sacco .

Per concludere se tutto quello che facciamo (sia adulti che bambini) avviene per gradi possiamo farlo con tranquillit? e senza cuore in gola .

ciao