Re: diedro sud pizzo d’uccello

Homepage Forum Alpi Apuane Arrampicate sulle Apuane diedro sud pizzo d’uccello Re: diedro sud pizzo d’uccello

#3020
Anonimo
Ospite

On line si trovano un paio di relazioni fatte abbastanza bene, comunque faccio una breve descrizione:
Noi siamo partiti dal Donegani in Val Serenaia, arrivati a Foce a Giovo siamo scesi verso Vinca perdendo un p? di quota fino ad iniziare atraversare verso l’evidente diedro ( 1 ora e 30 circa).
La via inizia su una placconata di roccia scura ( madonnina alla sinistra della placconata) che si sale lungo un piccolo diedro un p? erboso. Non si trova niente di protezioni a anche se il grado ? bassino (III+) ? meglio proteggersi in qualche maniera ( io ho messo un friend medio-grande) perch? il primo e unico chiodo ? a 15 metri abbondanti ( tiro decisamente pericoloso). Si aggira sulla sinistra un saltino e ci si infila sulla destra in una specie di caverna canyon ( da qui facile) si salgono dei sassi incastrati e si risale sulla destra un pilastrino per trovare la sosta su un grosso blocco di roccia ( 2 chiodi a pressione e 1 cordino marcio, utilizzato un cordino nostro). tiro di 45 metri.
Il secondo tiro si pu? prendere a sinistra lungo una fessurina dove si vedono 1 friend arancione incastrato e 1 chiodo o a destra per un altro diedro camino, io sono passato a destra (IV) proteggendomi con 2 friend medio grandi. All’uscita del camino ho fatto sosta su un chiodo a pressione con anello ( ci sono anche altri 2 chiodi) per trovarci pi? vicini, spezzando di fatto il tiro.
Da qui inizia il diedro che parte con un piccolo strapiombo (V) per trovare 1 chiodo dopo 4 metri e un altro qualche metro pi? in s?.
All’uscita si trova a dritto nel diedro la sosta della classica a chiodi o a destra un altra sosta con 1 spit e 1 fix con cordino giallo. Io ho fatto sosta qui.
Da qui Diego ha risalito in diedro (IV-V) ora un p? meno appigliato
trovando in tutto 5 chiodi lungo il tiro (40 metri circa), nella parte alta si va un p? a destra trovando un passo insidioso e non facile dove c’? anche un p? di paleo ( V+). Sosta su un piccolo terrazino con alla destra dei tetti. Da qui noi siamo entrati sulla destra nella grotta attraverso uno stretto intaglio ( non si passa con gli zaini, noi li abbiamo legati alla corda e recuperati da dentro la grotta).
QUi su supera un muretto (IV) ben appigliato ma occhio alla roccia scivolosa. AL termine si trova la sosta su chiodi. Qui non si trova nessuna protezione e tanta magnesite nella grotta.
Da qui Anto dopo esserci consultati ha traversato a sinistra per almeno 35 metri (III – III+) incontrando 1 chiodo e 1 spit per andare a prendere una vecchia sosta a spit arrugginiti su uno spuntone.
Da qui l’alternativa era andare a dritto e salire un altra placchetta (IV+) per poi trovare un tiro finale di V.
Dallo spuntone con facili passaggi di III si arriva sul facile in cresta prima e poi su terreno pi? pianeggiante ( sosta su spuntone, a piacimento).
Foto.
Il diedro:

Attachments: