Re: Dove & Quando in Apuane

Homepage Forum Alpi Apuane Escursioni e itinerari Apuani Dove & Quando in Apuane Re: Dove & Quando in Apuane

#2827
guido
Partecipante

Ciao Davec? allora, com’? andata ieri sul cavallo? noi abbiamo fatto la traversata degli Zucchi di Cardeto da Foce Cardeto incontrando un paio di III e vario II ma senza mai legarsi (tanto paleo per?..).

Ai Pilastri di Fociomboli ho fatto solo la vetta mentre ho fatto fare alla mia ragazza la cresta N del Corchia Ovest; intanto ho dato un occhio allo spigolo roccioso del 1 pilastro non quello dello spigolo di fociomboli che ? il 3. Roccia friabile e smossa, direi ad occhio II-III..andr? appositamente prima o poi…

La cresta S della Forbice ? quella che sale dal Torrione Figari, ? un pendio roccioso pi? che una cresta ben delineata, se la fai integrale integrale come l’ho fatta io stai sul II, forse un breve spigolo a scendere sul II+/III ma volendo ? tutto azzerabile con tranquillit? per paleo e rocce detritiche.

La cresta N del Monte Pelato ? quella breve cresta che si eleva dalla Focetta Palazzolo sopra la galleria del vestito, io l’avevo fatta anni fa traversando sul lato Arni per poi piegare a destra e guadagnare la cresta; quest’anno l’ho fatta in integrale su roccia un p? detritica e spaccata dalla vecchia cava, il tratto impegnativo normalmente aggirato ? breve ma sono placconi in aderenza sul II/II+, poi pi? sopra ? facile.