Re: Dove & Quando in Apuane

Homepage Forum Alpi Apuane Escursioni e itinerari Apuani Dove & Quando in Apuane Re: Dove & Quando in Apuane

#2828
guido
Partecipante

ciao Alfredo.

Ebbene si, la Mirandola sono riuscito a farla, ma ne sono rimasto un p? deluso…? solo una grande paleata dritta ass?..in estiva non presenta quasi difficolt? (un paio di II tra folto paleo), in invernale invece dev’essere spettacolare e mooooolto impegnativa!! faccio i complimenti a tutti quelli che l’hanno fatta, guardando ad occhio ? quasi sempre improteggibile e quel versante erboso in inverno sar? una lastra di ghiaccio che in 2 secondi ti manda a Gorfigliano se sbagli :unsure:

le gite fatte l? sono state due:

1) la 1?volta siamo partiti da Gorfigliano e con un sentierino abbiamo recuperato la strada del pianellaccio a q.766, dopodich? dallo slargo a q.948 siamo saliti alla Sella del Monte Calamaio 1004 m; da qui abbiamo iniziato a seguire la cresta, inizialmente erbosa, boscosa tra vegetazione (noiosa fino a 1300 c.), poi si esce e si fa spettacolare (I-I+), sino alla cima del Monte Mirandola, da li siamo scesi con attenzione e seguendo la guida CAI_TCI siamo arrivati sino sopra due dentini rocciosi sopra la q.1673. fino qui difficolt? contenute, I-I+ qualche traversino nel paleo, un canalino un p? ripido che pu? esser passato a dx e poco di pi?. Da qui siamo scesi sotto le fasce rocciose del pisanino per poi tornare al pianellaccio nel bosco.

2) dal bivio a q.989 sulla strada del pianellaccio abbiamo seguito il sentiero fatto a scendere nella faggeta sino a una conca di lamponi a 1300 c. da qui obliquamente sino ai due dentini per paleo e lamponi. dai due dentini la cresta ? molto ripida, abbiamo seguito il filo e incontrato un paio di II grado e siamo sbucati sulla sulla q.1922 e da l? la vetta, la bagola e la forbice poi gi? per i prati e poi la macchina.

P.s in estiva preferisco assai di pi? la Bagola o la Forbice o gli Zucchi che ho fatto ieri, la mirandola direi che ? prettamente invernale ma meglio farla una volta in estate prima ;)