Re: Meridiani Montagne – Alpi Apuane

Homepage Forum Alpi Apuane Libri e guide Meridiani Montagne – Alpi Apuane Re: Meridiani Montagne – Alpi Apuane

#1945
Anonimo
Ospite

andrew61 scritto:

Ma come dicono a Napoli? Ogni scarafone…
Non ? questo il punto! Non si parla di cosa piace a te o a me. Il dato oggettivo non si discute: assolato e brullo.
La quota non ? un dato relativo, ? la pressione atmosferica e la temperatura a non renderlo tale. Tutto ? relativo ? una frase che non significa nulla (e come tale incontestabile).
Il marmo rappresenta un aspetto peculiare geologico delle Apuane. Non ho elogiato le cave, per quanto mi pare nessuno ne voglia sminuire il valore storico e sociale.
Le Apuane sono montagne "povere" da tutti i punti di vista e proprio per questo non le possono apprezzare tutti. Sono montagne per "amatori", con un fascino discreto, per certi aspetti malinconico e d’altri tempi, di sicuro non immediato. Il servizio su Meridiani secondo me in parte lo coglie e riesce a trasmetterlo. Poi ? vero che forse si potevano anche mettere foto migliori come da alcuni ben evidenziato. Tutto ? migliorabile, anche gli inteventi sul forum..
Senza polemica sia chiaro! :cheer:

Quando poni l’accento su due aspetti inconfutabili delle Apuane (assolate e brulle) esprimi gi? una tua, rispettabilissima, opinione.
[le Apuane sono anche selvagge, aspre, friabili, scontrose, insidiose ecc.. ecc…]
Magari c’? chi invece ama queste caratteristiche.

Io sono convinto che in paesi dove l’escursionismo ? pi? praticato, avere dei monti cos? alpestri e allo stesso tempo vicini ad un mare caldo porterebbe a ben altra frequentazione, apprezzamento e dunque tutela. Come al solito ? una questione tipicamente italiana.

Dico questo da grande amante delle Apuane, anche se sono cresciuto alpinisticamente sulle Alpi (quelle dell’Italia del Nord) ed alle quali sar? sempre legato in modo particolare. ;)

P.S. Le Apuane non son monti da ciaspole… :lol: