Homepage › Forum › Alpi Apuane › Arrampicate sulle Apuane › Penna di Sumbra via Corsi – De Carlo › Re: Penna di Sumbra via Corsi – De Carlo
Ciao, qualche giorno fa insieme al mio compagno d’avventura nonchè cugino, il Togna, abbiamo ripetuto questa bellissima cresta.
Non sto a ripetere l’itinerario perchè ampiamente descritto nelle pagine iniziali del post…anzi, grazie per averle potute usare. Era da molto tempo che quella cresta attirava e ogni volta che passavo per la strada del Cipollaio, in macchina o in bicicletta, sempre mi facevo catturare dalla sua linea.
Finalmente ci sono, anzi ci siamo, riusciti !!!
Giornata molto calda con meteo a favore e questo ci ha permesso di godersela da fondo a cima….con sopratutto i due passaggi più esposti..il gendarme e la placconata ( questa fatta da lui come primo usando le scarpette e da me come secondo tenendo gli scarponi..sperando nella buona sosta!! ).
Ovviamente abbiamo rischiato di più dopo, verso i pratoni, dove non era praticamente possibile proteggersi…nessuna difficoltà tecnica, ma se per caso ti sbilanci o la roccia ti viene via….beh! stavolta ha tenuto!! …. particolarità ( credo )..parlando con alpinisti anche della zona ( Garfagnana ) se dici Corsi – Del Carlo, nessuno la conosce..ma se pronunci Cresta delle Comarelle allora è tutto più chiaro.
Contenti e felici di averla fatta!! ( ora almeno quando si passa dal Cipollaio..si dirà…eh! io l’ho fatta!! )