Re: Traversata Contrario + Cavallo

Homepage Forum Alpi Apuane Escursioni e itinerari Apuani Traversata Contrario + Cavallo Re: Traversata Contrario + Cavallo

#3182
Anonimo
Ospite

domenica passata sono stato anch’io con gli amici Ettore ed Andrea a percorrere (o perlomeno tentare) la traversata Contrario-Cavallo ma purtroppo non siamo riusciti a fare il giro completo a causa del cattivo tempo.

Premessa : a biforco c’erano anche delle persone del cai di Prato

Il nostro giro per? ? iniziato da Biforco alle 07:45, in circa 1 ora siamo arrivati da Rolando il pastore alla casa degli Alberghi, dopo circa 1/2 ora abbiamo iniziato la salita della ferrata ad in 1 h e 1/2 siamo arrivati in cima al passo delle Pecore, gi? l? il tempo iniziava a cambiare, nebbia densa e veloce saliva lato mare, ma situazione abbastanza comune in quella zona, di seguito abbiamo salito il Contrario ed il Cavallo fino alla prima gobba che si incontra, durante la salita al Cavallo si sentivano le voci e si vedevano sul Contrario le persone di Prato, dopo 1 ora circa per? abbiamo sentito arrivare un elicottero in zona ed abbiamo subito pensato a loro .
Il tempo di mangiare un panino sul Cavallo alle 13:00 siamo partiti per le seconda gobba ma nel giro di 10′ ? calato un nuvolone che ha portato la visibilit? a 10-15 ml non di pi?, cos? non abbiamo potuto far altro che tornare indietro .

Rifare lo stesso percorso era alquanto improbo vista anche la minaccia di pioggia, cos? abbiamo deciso di scendere a foce di Cardeto (tutto sotto la pioggia) e passando dal bivacco K2, il rifugio Orto di Donna (fortunatamente aperto) siamo tornati al passo delle Pecore e percorrendo la ferrata in discesa siamo tornati a Biforco alle 19:15.

Durante la discesa della ferrata abbiamo pi? volte visto l’elicottero sorvolare la zona dell’incidente e recuperare il malcapitato che fortunatamente sembra non abbia avuto grosse conseguenze .

A biforco abbiamo parlato con gli amici di Prato per capire l’accaduto, il signore aveva fatto la ferrata ed il Contrario e si era ricongiunto con altri che avevano salito una non ben chiara cresta, insieme stavano scendendo nel canale che parte da foce di Cavallo quando ? scivolato cadendo .

Chiedo lumi a chi conosce meglio la zona, per capire quale cresta sia quella percorsa, credo sia sulla destra della Foce Cavallo .