Re: Traversata Contrario + Cavallo

Homepage Forum Alpi Apuane Escursioni e itinerari Apuani Traversata Contrario + Cavallo Re: Traversata Contrario + Cavallo

#3190
Anonimo
Ospite

bufalini scritto:

Quando il tempo ? cambiato e siamo tornati indietro abbiamo valutato il percorso con minor difficolt? e pericoli, probabilmente questo ? un fattore soggettivo, noi ci siamo sentiti pi? sicuri sulla roccia solida che non in un canale di paleo, terra e roccia smossa.

Ti assicuro che abbiamo valutato tutti i rischi possibili ed abbiamo agito di conseguenza .

[size=2]Gli addetti ai lavori e le guide sono tutti concordi nel valutare pi? semplice e molto meno pericoloso il Canale Cambr?n; lo stesso dicasi per il sentiero dei Pradacetti che, malgrado si svolga su terreno a volte molto infido (specie con il bagnato), ha per lo meno il " pregio " di non essere sotto il tiro dei sassi.
Ho visto con i miei occhi, lo scorso anno, i lastroni della ferrata trasformarsi nell’Inferno, dopo un modesto acquazzone di appena 15 minuti (mi trovavo alle Case Carpano).

Ognuno poi faccia le valutazioni che crede e scelga di conseguenza; nel fare delle scelte si presuppone di conoscere il meglio possibile la montagna e le possibilit? (vie di fuga) che essa offre.[/size]

x alfredo V

[size=2]Come dice la guida Nerli & C, il Canale Cambr?n " rappresenta la via pi? svelta di discesa dalla cresta sommitale ".
Ci sono tre soste per altrettante calate; la prima sosta ? ben raggiungibile, le altre due (se non ricordo male) sono molto in alto rispetto al fondo del canale, visto che servono in caso di neve.
Il fondo ? erboso, inizialmente molto ripido; la strozzatura presenta un passaggio su blocchi incastrati (I grado scarso).
Per il resto erba e qualche gradone roccia/erba.

Se nessuno progredisce in cordata, affar suo: evidentemente la percezione che ho io del rischio mi induce a progredire in cordata.

Se invece mettere in pratica quello che in teoria ? giusto non ? meccanismo automatico, allora mi preoccupo assai.
Questo significa che, prima o poi, il Pegaso torner? a volare, dopo il " volo " di qualcuno che per pigrizia, sufficienza o mancanza di capacit? e valutazione, avr? contribuito ad aumentare le gi? non poche " croci " presenti sulla montagna.

M.

P.S. L’ultima " croce " sul M. Cavallo risale allo scorso fine Giugno, sulla cresta Nord, a causa di una scivolata (progressione in libera).[/size]