Re: Traversata Contrario + Cavallo

Homepage Forum Alpi Apuane Escursioni e itinerari Apuani Traversata Contrario + Cavallo Re: Traversata Contrario + Cavallo

#3222
Anonimo
Ospite

mirto scritto:

Se invece mettere in pratica quello che in teoria ? giusto non ? meccanismo automatico, allora mi preoccupo assai.
Questo significa che, prima o poi, il Pegaso torner? a volare, dopo il " volo " di qualcuno che per pigrizia, sufficienza o mancanza di capacit? e valutazione, avr? contribuito ad aumentare le gi? non poche " croci " presenti sulla montagna.

M.

P.S. L’ultima " croce " sul M. Cavallo risale allo scorso fine Giugno, sulla cresta Nord, a causa di una scivolata (progressione in libera).[/size][/quote]

…e basta con questa menata del Pegaso!!!!!!!!!!!!!

Legarsi e non legarsi ? soggettivo, io sulla cresta del Cavallo non mi sono mai legato e a scendere il Cambron nemmeno, ( e non perch? sono pi? bravo o "ganzo" di altri) Luned? sul Grondalpo, apparte per la calata, con 8 pensionati al mio seguito non si ? legato nessuno e non avevo preso nessun tipo di accordo con l’INPS. Non mi pare per? giusto perch? tu ti senti di legarti far passare per inconscienti quelli che invece si sentono di non farlo per "pigrizia":( "sufficienza":blink: o mancanza di capacit? e valutazione:unsure: .
La montagna e l’alpinismo sono attivit? potenzialmente rischiose ognuno sia ben cosciente delle proprie capacit? e di quello che va a fare. Se poi, come nel caso dell’episodio del Cavallo trattandosi di gita CAI, invece ci sono responsabilit? su altre persone, il discorso cambia ( anche io quel giorno sulla Punta Questa rischiaii grosso e ho ammesso il mio sbaglio su questo forum).

Altra cosa importante detta da Bufalini:

Ovviamente con noi avevamo tutto l’occorrente per una progressione in cordata ma abbiamo ritenuto di non utilizzarlo in quanto c’erano le condizioni di sicurezza, sicuramente il percorso fatto ? piuttosto impegnativo in qualsiasi condizione di tempo ma non mi sembra che anche chi l’ha percorso prima di noi (vedi descrizioni precedenti) abbia utilizzato tale attrezzatura .

L’attrezzatura ? bene averla, poi ognuno valuti. Poi se te Mirto ti senti di legarti fai benissimo a farlo, e spero di non aver offeso nessuno.