Homepage › Forum › Alpi Apuane › Escursioni e itinerari Apuani › Altissimo: anello dei cavatori › Re:Altissimo: anello dei cavatori
alebiffi86 scritto:
Diego a primavera se vuoi un tentativo ci vengo a farlo ;)
Per Bonatti: finito il primo pilastro come avete continuato? avete attaccato il secondo pilastrino dopo la selletta o vi siete spostati a sinistra verso il canalone? comunque ancora complimenti,una bella impresa!
seguita la descrizione che fa il Nerli sulla guida.
Da prima la costola iniziale. Poi il pilastro di sinistra vero e proprio che porta sulla cresta finale. Quindi, come si vede nella foto di Bergame, il valloncello terminale tra la cresta di sinitra e la parte terminale del pilastro centrale a destra che forma l’antecima sud.
Fatto il tiro pi? difficile della via, in particolare la paretina sopra il cerchio pi? alto della foto,(in verit? abbiamo fatto 2 tiri: diedro poi placche) si risale la facile cresta finale I? e II? poi logicamente come descrive il Nerli ci si sposta a destra e si entra nel valloncello, che si vede anche nella foto. Da questo facilmente alla cresta dell’antecima sud e per questa alla vetta.