Re:Altissimo – Sentiero della libert? ?

Homepage Forum Alpi Apuane Escursioni e itinerari Apuani Altissimo – Sentiero della libertà ? Re:Altissimo – Sentiero della libert? ?

#14512
alberto
Partecipante

dok scritto:

Re: Ho cercato di farmi largo tra le stipe a colpi di machete ma dopo un quarto d’ora di lotta impari ho desistito e sono passato al cinghialismo spinto. Cos? facendo, sono sbucato rapidamente fuori dalla macchia in vista del passo del pitone.

scusa Bergame, ma da allora che parte sei passato? di l? ci passo da prima di te e con una certa frequenza, sulla linea da me indicata ? ma una breve passeggiata domenicale

Re: Canale del prato di greppia: secondo le carte multigraphic (quindi IGM) ? il fosso che scende dal passo della focoraccia, sulla CTR ? indicato come Canale del Prato. A rigor di logica il canale del prato della greppia dovrebbe essere il canale che scende dal passo della greppia verso la valle del Serra, per? su nessuna delle carte che ho visto io il nome ? rierito a questo canale ma sempre all?altro sotto il passo della focoraccia. (x luca: non mi pare che il Nerli parli di dx orografica, io ho citato esattamente il testo della guida ) )

mi pare invece che il Nerli parli chiaramente di ripidi fianchi del canale che discende dal Passo Focoraccia, ovvero il ramo destro orografico del Canal dal Prado, o se preferisci il ramo sinistro guardando sulle carte. il disegno della tavola 48, per quanto possa essere approssimativo, ? molto esplicativo, e il vecchio sentiero cui fa cenno anche Ponticelli ci corrisponde a pennello. infatti oltre ad essere effettivamente un sentiero, con tanto di massicciata e gradoni (a differenza di quello del ramo delle Greppie, che ? una semplice traccia di capre a parte quel brevissimo tratto di massicciata a secco), risale, con l’andamento zigzagante dell’illustrazione, la dorsale comprensiva dell’attacco roccioso sopra la Fanfani, di cui parlavi l’altra volta, tenendosi sul ripido fianco del canale che discende dalla Focoraccia (mentre la traccia delle Greppie si allontana sensibilmente dai fianchi di detto canale).
comunque questi son dettagli: i due tracciati non fanno altro che risalire i fianchi opposti di quella dorsale, per poi confluire nel terrazzone panoramico sovrastato dalla grossa fania, il problema ? semmai la datazione di quei manufatti.

Re: Fosso della griffaia : purtroppo non sapevo come chiamare il canale dove ho fotografato la vecchia lizza e dove parte il sentiero avvistato da ponticelli, poi sulla Carta Tecnica regionale ho letto questo nome riferito al canale. Probabilmente, come in altri casi , la CTR ? un po’ approssimativa nei nomi anzi a volte fa proprio grossolani errori

in questo caso direi proprio di no: la CTR indica chiaramente il <Fosso Griffaia> come il canale che confluisce nel Canal dal Prado, con quella bella cascata che sovrasta la grotta di Cel?. c’? una traccia poco raccomandabile che permette di accedervi dal basso all’altezza della seconda grotta. guarda caso anch’io lo chiamavo cos? i primi tempi, finch? non mi chiarirono le idee i colloqui con la gente di Azzano. e qui arriviamo al terzo punto…

Re: Il sentiero-carrareccia intagliato che parte dalla Polla: luca e guido (tempo fa) lo hanno chiamamato ?sentiero Fanfani?. Siccome ?Fanfani ? mi ricorda le ?case fanfani? di epoca fascista nonch? l’Amintore ministro della repubblica, cui sono attribuite diverse opere pubbliche, mi chiedo se questo nome ? riferibile solo alla parte allargata (quindi presumibilmente pi? moderna) o a tutto il sentiero fino alla sua fine. Siccome luca sembra saperne parecchio e siccome altri nel forum sarebbero desisderosi di saperne di pi? (pisanijno ) credo che luca o guido farebbero opera meritoria se potessero chiarire almeno l?origne del nome, l?epoca della costruzione (o ampliamento) , se il nome si riferisce a tutto il sentiero fino alla sua fine o solo alla prima parte (carrareccia) e infine perch? finisce nel nulla alla base del canale sotto il passo della greppia. Tutto questo ammesso che queste informazioni non siano riservate e protette da copyright o in via di esserlo. Per? visto che il forum ? utile a tutti e spesso ? comodo per tutti attingervi …. .

credo che faresti opera dimolto pi? meritoria se ti andassi a cercare queste informazioni da te, come ho fatto io e suppongo anche Guido, visto che sono informazioni banali che in paese puoi avere con facilit? se ad esempio ti vai a bere qualcosa al Michelangelo, chiedendo ai vecchi cavatori che avranno certo piacere di dirti le cose, altro che copiraitte, mannaggia!
se anche ci perdi mezz’ora vedrai il sentiero della libert? te la pu? concedere, ? pi? di mezzo secolo che aspetta!

Re: Questione passo del pitone/passo della focoraccia : nel seguito continuer? a riferirmi alla mia interpretazione come illustrata nella foto di qualche post precedente. Ovvero quelo della croce con lapide per me ? il passo della focoraccia e quello del pitone ? quello dove sono arrivato nella seconda esplorazioine una settimana fa (e dove sono tornato ieri).

un’ultima cosa: se il 99% delle persone di questo forum (e in particolare Pisanino!) ritiene che il passo del Pitone sia il Passo della Focoraccia nord, non pensi che sia opera non dico meritoria, ma quantomeno di correttezza metodologica chiarire perch? te sei cos? convinto che il passo del Pitone sia altrove, e soprattutto che lo fosse a quel tempo? argomentare mi pare il minimo, altrimenti un giorno salta fuori qualcuno che dice che per lui il passo del Pitone ? in piazza Aranci…e te che ni voi d??

Luca

e ni direi…che forse… s? fatto una canna di troppo:P