Re:Altissimo – Sentiero della libert? ?

Homepage Forum Alpi Apuane Escursioni e itinerari Apuani Altissimo – Sentiero della libertà ? Re:Altissimo – Sentiero della libert? ?

#17061
dok
Partecipante

Complimenti per il lavoro filologico… a mio parere sempre pi? convincente, anche se mi riservo di verificare, attraverso una "rilettura" in loco, tutto quanto sottolineato nelle ultime pagine. Forse andando a pescare a ritroso nelle fonti pi? datate si potr? fare ancora maggior chiarezza sui confini del o della Focoraccia, nome che potrebbe in effetti riferirsi pi? verosimilmente alla cresta che non a quell’unico rilievo, proprio per l’assenza di denominazioni per le altre quote, cime e cimette che siano, comunque abbastanza marcate come lo stesso Pitone di mezzo.

o Marco, grazie senz’altro per i complimenti, ma non ? certo un lavoro filologico su fonti datate, o ancora pi? datate, quello che intendevo fare: mi interessava soltanto dimostrare, per chi non ne fosse ancora convinto, la fondatezza del considerare monte Focoraccia quel massiccio tra l’Altissimo e il Carchio, avente come termine nord il passo della Greppia, perch? come mi diceva Davide Del Giudice, e non solo, questo ? il dato, ovvero cos? veniva inteso all’epoca dei fatti il monte Focoraccia, e questo interessa qui e tra l’altro cos? ? plausibile intenderlo anche oggi come ieri come domani…e mi pare che su questo si possa concordare.
per chi ancora nutrisse dubbi, come Bergame, che si ostina a voler spaccare il capello in parti infinitesime [come nei paradossi di Zenone] pur di non arrivare a una conclusione [leggi qui: conclusione sfavorevole al <suo piton di mezzo>…], e che invece invito a esprimersi pubblicamente sul forum, valgano, se non gli torna con l’anagrafe tecnica del monte che sarebbe orientata alla sua quota pi? alta […perch? forse quella solo pi? massiccia o pi? importante per varie ragioni non conta nulla?], le espressioni pi? generiche, pure in uso nei documenti, di <Focoraccia> e <zona della Focoraccia>: questo per dire che, quale sia l’espressione usata, il dato ? quello.

…Focoraccia, nome che potrebbe in effetti riferirsi pi? verosimilmente alla cresta che non a quell’unico rilievo, proprio per l’assenza di denominazioni per le altre quote…

voi del CAI, lo dico senza malizia, mi pare avete un po’ il vizio di vedere la montagna solo da una certa quota in su [vette e creste], come dimenticando che la montagna ha i piedi per terra [e radici nella storia]: intendevo chiaramente non solo la cresta, invece che quell’unico rilievo, ma tutto il massiccio tra Carchio e Altissimo, dal fiume Serra al fosso di Antona-Campiglia.

Ciao Luca, un saluto a tutti quelli che ci leggono senza pi? scrivere, a cominciare da Bergame…

quanto ai saluti, mi associo senz’altro a quelli di Marco, ma faccio anche notare che un briciolo di…f?ddebecche…[no battibecche] un darebbe mia noja, anche se avanti si pole and? avanti uguale…s?, a carrarmato…
ciao
Luca