Re:Altissimo – Sentiero della libert? ?

Homepage Forum Alpi Apuane Escursioni e itinerari Apuani Altissimo – Sentiero della libertà ? Re:Altissimo – Sentiero della libert? ?

#17290
dok
Partecipante

[quote]una domanda: ma nel progetto dei lavori ? pure compresa la sistemazione del tratto sottotornante marmifera-Pizzo del Tabarrani, come collegamento tra il 33-Passo della Greppia e le cave?

Quanto al raccordo tra sentiero 33 e tornante, sar? "ufficializzato" anche quello: la parte verso sinistra (salendo) come raccordo per la Greppia/Pizzo del Tabarrani…

[/quote]
ciao Marco, l’altroieri sono andato incontro al Nerli, che con la Paola era andato a valutare il tratto in questione, mentre il gruppo del CAI Pisa faceva il giro completo.
pare che per ora quello, a giudizio del Nerli, sia il punto critico del percorso, che verr? considerato a ultimo, perch? presenta difficolt? non banali.

nel caso questo si rivelasse problematico per gli oneri di ripristino e di messa in sicurezza si potrebbe anche considerare un’alternativa senz’altro pi? praticabile, tra quelle che avevo considerato e cui ho a pi? riprese accennato nel corso del topic, sulle tracce del Viarello del Prato del catasto lorenese, come questi tratti di buon viottolo poco sotto il CAI33 che vi si ricongiungono alla focetta dei <gaglini di guido>, mentre sotto lasciano pensare a una qualche prosecuzione:

per questo gli ho accennato a una possibilit? di variante del collegamento, che tra le possibili mi pare la migliore, ed ? gi? praticamente pronta all’uso: il tracciato disegnato sulle dorsali ? approssimativo, ora non ricordo se il traverso ? subito sopra, in ogni caso si va a occhio, e con un minimo d’impegno si pu? cercare un tracciato ottimale.
tra l’altro la ricerca di un percorso diverso da quello della focetta della Greppia ? d’interesse anche per il passaggio del fronte, perch? quella era minata da un certo momento in poi.

scendendo in obliquo su tracce piuttosto marcate dalla base del Pizzo del Tabarrani si supera per una forcellina una prima dorsale e si raggiunge quella adiacente per la quale si scende su traccia di cresta fino alla guglia sommitale che si trova sul sentiero di collegamento dei passi a quota mille, e di l? si arriva con tranquilla traversata nel Canal dal Prado alla base della rampa per il tornante della marmifera, passando per la <statua dell’Angelo> [pag.36 ASdL] e un paio di postazioni [pag.34 ASdL]: quest’ultimo tratto, da appena sopra la guglia sommitale fino al Canal dal Prado, ? gi? stato segnato dai soliti ignoti con bolli rossi. proseguendo invece in direzione opposta (passo allo stato selvatico) si raggiunge il passo della Focoraccia, e a circa met? strada si intercetta il percorso del <pitone di mezzo>, che pure potrebbe essere utilizzato come opzione di ritorno sulla Fanfani, in alternativa alla discesa diretta del Canal dal Prado.

e siccome ho potuto solo accennargliene cos? su due piedi, potresti chiarirglielo meglio te al Nerli quando ti capita di rivederlo? ma un gliel’hai ancora fatta vedere la <statua dell’Angelo>?
anche per la rampa di attacco alla marmifera ho suggerito di considerare la goletta-diedro a ridosso della parete, che ? il percorso che si ? sempre fatto noi, e, a quel che ho sentito, anche i locali: richiede solo un po’ di attenzione al sasso marcio.
ciao
Luca