Re:Altissimo – Sentiero della libert? ?

Homepage Forum Alpi Apuane Escursioni e itinerari Apuani Altissimo – Sentiero della libertà ? Re:Altissimo – Sentiero della libert? ?

dok
Partecipante

ma allora a quale valico si fa riferimento nella documentazione ufficiale?

• al passo della Greppia, con una rilevazione della quota 1164 da sommaria lettura della vecchia IGM? abbiamo poi visto che ci sono precedenti autorevoli di assegnazione del nome a codesto valico al piede degli Uncini…vedi pag.106 ASdL
  • al passo del Pitone alias Foce Capraia, con un errore di rilevazione della quota forse dovuto a un errore cartografico? …sempre che non si tratti di una soluzione…salomonica per non scontentare…nè nè …:P

un prezioso indizio per risolvere il dilemma lo fornirebbe proprio l’articolo sul sito del comune di Massa:

http://memoria.comune.massa.ms.it/100it:

…Si risaliva fino agli 850 metri di Campiglia, quindi ai 1164 metri del Passo del Pitone, dove stazionava di guardia, durante la notte, una pattuglia di partigiani…

…se non fosse che ahimè non ho ancora trovato alcun riscontro di questa notizia, che sul valico stazionava di notte una pattuglia di partigiani: a quel che mi risulta questo articolo è l’unico che ne parla.
e la cosa mi pare dimolto improbabile per il passo della Greppia, dove le condizioni ambientali e soprattutto la presenza di pattuglie alpine della Monterosa con copertura dagli Uncini rendevano proibitiva qualsiasi altra presenza se non di passaggio, mentre alla Foce Capraia, almeno fino al dicembre ’44, la vedo più plausibile.
per cui per ora anche questo dato mi sembra avvalorare la tesi che i documenti ufficiali, quando parlano di passo del Pitone quota 1164, intendano riferirsi proprio al passo del Pitone alias Foce Capraia [quota 1059].

comunque una mappa decisamente ad hoc la si trova nel secondo volume di Partigiani apuani e linea gotica, a cura dell’ANPI Massa [Carta del territorio pedemontano e montano di Massa con le principali località citate nel testo], di cui posto qui un dettaglio: