Re:Altissimo – Sentiero della libertà ?

Homepage Forum Alpi Apuane Escursioni e itinerari Apuani Altissimo – Sentiero della libertà ? Re:Altissimo – Sentiero della libertà ?

#14520
Anonimo
Ospite

Marco le tue considerazioni sono condivisibili per? lasciano scoperti alcuni punti.

Perché sulla nuova IGM 1:25000 il passo del pitone è indicato lì a metà strada tra focoraccia e greppia ? nessun’altra carta riporta quel toponimo. Ma allora da dove proviene quella precisa indicazione che stranamente coincide proprio col valico del vecchio sentiero polla-campiglia ?

Se il passo del pitone fosse il focoraccia nord non avrebbe senso far passare di lì la via della libertà. Da lì passa il 33 verso la greppia e una volta superato il pssso col cavo metallico non c’è più modo di scendere verso la valle del serra. Semmai il passo del pitone utilizzato per la via della libertà dovrebbe essere il passo Focoraccia sud da cui si può scendere verso la Polla lungo il sentiero segnato da pisanino

Il percorso tecchia-greppia-passo focoraccia-polla è certamente possibile ma presenta un maggior dislivello, è più lungo e ai fini del transito di sfollati, mi sembra troppo visibile. Alla fine comunque anche te supponi l’utilizzo temporaneo di percorsi alternativi meno lunghi e magari meno esposti. Quello da Campiglia per il passo della Focoraccia sud e quello da Campiglia per il passo del Pitone (che ho riesumato nell’ultima esplorazione) da questo punto di vista sembrano entrambi buoni candidati. Il primo ha un maggiore sviluppo ma è meno impervio, il secondo presenta una salita più diretta e più faticosa , però ha uno sviluppo minore ed anche la discesa è più comoda (se si trascura l’attraversamento della macchia di stipa).

Infine, sulla questione Pitone/Focoraccia continuano ad emergere incongruenze anche nei siti ufficiali: sono andato a leggere la pagina del comune di massa dedicata alla “via della libertà”:

http://memoria.comune.massa.ms.it/100it

così viene descritta sommariamente la via della libert?

il sentiero partiva da Antona, a 368 metri sul livello del mare, paese controllato dai partigiani, e veniva percorso di notte, dato che era esposto al tiro dei reparti tedeschi e degli alpini della Monterosa, uno dei reparti dell?esercito repubblicano fascista, che controllavano quel settore. Si risaliva fino agli 850 metri di Campiglia, quindi ai 1164 metri del Passo del Pitone, dove stazionava di guardia, durante la notte, una pattuglia di partigiani. Poi si scendeva rapidamente, per un percorso accidentato, ai 452 metri di Azzano, dove si trovavano le avanguardie della Divisione statunitense Buffalo. Da qui i profughi venivano avviati a Seravezza. L?intero percorso era lungo 11 chilometri e mezzo.

Nella stessa pagina è pubblicata una foto del passo della Focoraccia sud dove in lontananza si vede anche la lapide con la croce. La didascalia della foto dice “!passo del pitone”. E’ evidente quindi l’incongruenza tra la quota riportata nella descrizione e quella del passo nella foto. Infatti la quota del passo Focoraccia sud/nord è 1059. La quota del passo del pitone sulla nuova IGM a 25000 (quella che ho pubblicato nel post precedente e che secondo Marco lascia a desiderare ) è indicata in 1151 mentre lì vicino c’è una quota 1164. Il passo della greppia è circa 1200 su tutte le carte. Quindi la quota 1164 sembra riferibile ad un punto nei pressi di quello che io ho considerato il passo del pitone. Da dove ? stata ricavata la quota 1164 ? L’unica carta che riporta esattamente la quota 1164 è la multigraphic (quindi le vecchie IGM a 1:25000) . Anche sulla tavoletta IGM del 1905 (di cui ho pubblicato un estratto qualche post addietro) il passo della Focoraccia è indicato in 1059 e la quota 1164 è riferita ad una salienza nei pressi del passo che io ho ritenuto essere quello del pitone.

Altra cosa che potrebbe esser fatta per verificare il percorso della via della libertà è misurare con un gps le distanze dei vari percorsi ipotetici e confrontarle con la distanza di 11,5 km. Anche questa però sarebbe una prova relativa perché bisognerebbe capire da dove viene fuori questo dato degli 11,5 km ….