Re:Cresta o-n-o del Fiocca dal P. Sella

Homepage Forum Alpi Apuane Alpinismo invernale sulle Apuane Cresta o-n-o del Fiocca dal P. Sella Re:Cresta o-n-o del Fiocca dal P. Sella

#4500
Anonimo
Ospite

bufalini scritto:

complimenti, ottima escursione, bella la foto del Sumbra con l’evidente canale nord-ovest, visto la vostra esperienza mi permetto di chiedervi se confermate le difficolt? del canale nord-ovest in AD, difficolt? indicate nella guida Apuane salite invernali .
un caloroso saluto

Ciao Simone,
ti ringrazio per la fiducia ma, come dice sempre Celaf, pi? che alpinisti noi siamo sca@@alpinisti (e io concordo con lui anche se quando lo dice faccio finta di arrabbiarmi ;) ).
Ho messo la foto proprio perch? immaginavo che potesse interessare. L’ho scattata perch? il Sumbra ? una montagana che amo moltissimo e il canale n-o mi sembra sia una linea di salita logica e molto bella, ma non posso darti informazioni perch? non l’abbiamo ancora mai salito.
L’anno scorso abbiamo salito giusto l’inizio, ma siamo tornati indietro perch? quel giorno la neve era bruttissima e non ci sembrava sufficientemente consolidata.
Come al solito dipende molto dalle condizione (e tu ovviamente lo sai quanto me). Posso dirti che anche solo salire i ripidi pendii che precedono il canale pu? essere impegnativo (in condizioni, ad esempio, come quelle che noi abbiamo incontrato tre anni fa quando salivamo su per la parete nord e per la nord-est): era tutto uno scivolo ghiacciato dove entravano soltanto le punte dei ramponi, questo anche lungo lo "zoccolo" alla base delle pareti.
Ricordo di aver pensato (mentre al ritorno dai giri scendevamo dal Passo Fiocca) che anche accedere al canale n-o e salire il canale stesso non doveva essere affatto uno scherzo in quelle condizioni!
Ciao
:)