Re:Etica della Montagna

Homepage Forum Alpi Apuane Salvaguardia ambientale Etica della Montagna Re:Etica della Montagna

#11048
alberto
Partecipante

si la "montagna se ne frega di noi" ma la montagna non ha armi ne parole per difendersi dall’aggressione di noi uomini. Quindi siamo noi uomini che la dobbiamo difendere e preservare.

E per le Apuane non ? nemmeno vero il detto che quando noi uomini non ci saremo pi? loro saranno sempre li.
Perch? ogni giorno che passa ne sparisce un pezzo sempre pi? grande. Ogni giorno scendono a valle dalla sola strada del Cipollaio decine di camion ed ognuno porta da 40a 50 tonellate di materiale . Percorro questa strada tutte le mattine e lo so bene!

Quindi ? giusto che nelle cose, nelle parole e nelle iniziative ci vuole equilibrio e non si pu? e non si deve imporre la democrazia con la guerra perch? ugnuno ha la sua cultura e senso della vita ma non si pu? nemmeno sempre porre l’altra guancia a chi certi principi di rispetto verso la montagna e verso gli uomini non se li pone affatto, prima agisce poi trova mille scuse per giustificarsi sotto il tacito silenzio di chi invece dovrebbe impedire certe azioni. Prima si lasciano fare facendo finta di non vedere poi si interviene ma oramai il danno ? fatto.

Passi il David o il Mos? di Michelangelo ma che i nostri monti finiscano in un tubetto di dentifricio o in un sacco della Bortolo Fassa ? veramente triste.

Il fatto che adesso siamo qui a parlarne ? senza dubbio una buona cosa, con la speranza che la discussione si allarghi sempre di pi?.