Re:fittoni, farseli e posizionarli correttamente.

Homepage Forum Alpi Apuane Chiacchiere al rifugio fittoni, farseli e posizionarli correttamente. Re:fittoni, farseli e posizionarli correttamente.

#4161
Anonimo
Ospite

Salve a tutti,
Mi inserisco nella discussione pur non avendo (ancora B) ) molta esperienza sul campo a riguardo.
(Quindi l’esperienza potrebbe effettivamente confutare le mie affermazioni!).
Noi (io e altri 2 amici) ci siamo fatti i fittoni da soli (principalmente per ragioni economiche), con profilato ad L in alluminio di 4mm di spessore, 40mm di spigolo e 50cm di lunghezza. Li abbiamo dotati di 3 coppie di fori, una a met?, per uso come corpo morto, una in (quasi) e una intermedia. La scelta di forma, dimensione e posizione dei fori ? stata fatta dopo aver vagliato praticamente tutta la documentazione raccolta, con particolare attenzione al pdf "snow anchor report" che a mio parere ? estremamente interessante (e soprattutto si basa su dati oggettivi).
Per collegare la corda usiamo preferibilmente anelli di fettuccia.
Per quanto riguarda la posizione, ci sono almeno 2 considerazioni che mi portano a considerare ASSAI migliore la scelta dello spigolo a valle (o meglio, verso la direzione di prevista trazione):
1) in condizioni statiche (fittone "caricato" ma che non si sposta) la forza esercitata sulla neve ? normale rispetto alle superfici che "spingono", quindi nel caso di vertice posizionato nella direzione di trazione, il volume di neve caricato ? MOLTO maggiore (= maggiore resistenza).
2) in condizioni dinamiche (il fittone "scava" la neve) sembra che ne sia pi? difficile la fuoriuscita.

Ovviamente c’? anche un punto a sfavore: la forma ad L, tende a piegarsi su se stessa dal lato aperto, mentre ? pi? facile che si spezzi se caricata nel verso opposto…. e questo in particolare nel caso di metalli di facile incrudimento come l’alluminio…

Infine una domanda: qualcuno ? mai volato su un fittone?