Re:GIALUNGA

#3549
Anonimo
Ospite

Mentre giove niveo sta preparando il terreno per le attivit? invernali, do il mio contributo sulla Gialunga. Le relazioni di lasco e celaf sono piuttosto puntuali e ho poco da aggiungere, l?unica cosa che manca sono un po? di immagini. Ho salito la Gialunga alcuni anni fa, ma ricordo abbastanza bene il percorso e i passaggi pi? difficili. Su foto recenti ( una presa da S.Pellegrinetto e l?altra da foce di Petrosciana) ho disegnato in blu la linea di salita e in rosso quelli che mi ricordo come i punti critici.

[url=http://imageshack.us]

[url=http://imageshack.us]

Il primo in basso (pallino rosso) ? il passaggio piuttosto duro in fessura strapiombante che permette di superare un risalto all?uscita dei pilastri basali. Confermo la presenza di un chiodo.
L?altro punto critico ? la crestina orizzontale: scarsamente proteggibile, parecchio sfasciata e abbastanza inquietante.
Tutto il resto ? piuttosto facile e divertente (II e III). Il tratto centrale a pendenza uniforme (si vede bene nella foto da Petrosciana) ? molto bello, come una lunga gradinata su roccia salda e molto lavorata.
Nella foto da SanPellegrinetto il tratto orizzontale non si distingue perch? schiacciato dalla prospettiva.

Il periodo migliore ? secondo me l?autunno quando il clima ? fresco, si pu? fare anche col sole d? inverno se asciutta ma si trova ghiaccio a scendere dalla vetta.
Per tornare a farla avevo in mente di lasciare l?auto a Piglionico, passare dalla Focetta del Puntone, scendere a foce di Valli e poi col 130 verso Fornvolasco. In questo modo provenendo dall?alto si pu? puntare direttamente ai pilastri basali della cresta. L?altra volta sono salito direttamente da Fornovolasco ma mi ricordo una lunghissima discesa dalla vetta alle Rochette e da qui a Fornovolasco col 134, fu la parte pi? fastidiosa di tutto il giro. Partendo da Piglionico invece si affronta la discesa con le gambe fresche.

La Gialunga ? poco ripetuta, non occorre fare le corse per arrivare primi all?attacco, al massimo si incrociano cinghiali, mufloni e capre. La causa penso che sia la ?crestina orizzontale?, per il resto ? molto bella.