Re:GPS (e altri aggeggi): s?, no, forse…

Homepage Forum Alpi Apuane Escursioni e itinerari Apuani GPS (e altri aggeggi): s?, no, forse… Re:GPS (e altri aggeggi): s?, no, forse…

#3733
Anonimo
Ospite

TroncFeuillu scritto:

che caratteristiche deve avere un gps (tu hai detto cartografico) e cosa ? necessario avere e/o conoscere per diventare un utente soddidfatto invece di un compratore deluso? Dove si trovano le mappe, o comunque i dati che vanno caricati? Grazie

La prima cosa ? che deve essere un modello di quelli ad alta sensibilit?, perch? altrmenti in condizioni estreme (valli strette, meteo avverso) rischia di non agganciare i satelliti.
Barometro/altimetro; bussola e basso consumo sono altre cose molto utili.

Per quanto riguarda la cartografia secondo me ? molto importante. Attualmente esiste la Land navigator che ? unacartografia semitopografica di tutt’italia (curve di livello a 50 metri, corsi d’acqua, rifugi, utilizzo suolo,strade, poche sterrate, niente sentieri). Costa 150 euro da sola, ma abbinata a un GPS costa sui 50 euro.
Esiste anche una carta topografica di met? dolomiti. Sono in fase di realizzazione le carte topografiche delle regioni del nord, tra cui anche la Toscana.

Infine avendo un po’ di buona volont? ? possibile farsi le proprie mappe a piacimento a partire ad es. dalla CTR (ad es. dal formato DWF che si scarica liberamente dal sito della Regione).
Naturalmente bisogna che il GPS abbia la memoria sufficiente per poterla caricare. Io ho il Garmin 60csx dove possono mettere microSD da 2 GB (su un affarino di 1 cmquadro che costa 6 euro carico le mappe semitopografiche di tutt’italia).
Oltre alla cartografia si trovano su internet gratis varie tracce e waypoints. ad es percorsi in MTB oppure le coordinate dei rifugi (ad es sono disponibili quelle dalla valle d’aosta).

Per dare un’idea della precisione del GPS: normalmente ? sui 5/10 metri. In condizioni di cattiva ricezione pu? arrivare a qualche decina di metrui. Col sistema WAAS/EGNOS attivo (ci vuole una buona vista del cielo) si parla di 2 metri.

Concludendo un GPS base costa sui 100 euro (ricevitore poco sensibile, non cartografico), quelli al top sui 300-350 euro. Io ho preso il garmin 60csx che comprensivo di land navogator ? costato 340 sacchi (fino a due anni fa costava il doppio).

Prima di comprare ? bene comuqnue farsi un’idea abbastanza approfondita.