Re:Info su Falesie Monte Lieto e Compito

Homepage Forum Alpi Apuane Arrampicate sulle Apuane Info su Falesie Monte Lieto e Compito Re:Info su Falesie Monte Lieto e Compito

#9015
Tronc
Partecipante

I motivi per cui alcuni siti arrampicatori non vengono pi? recensiti possono essere tanti. Tra quelli che citi ce ne sono di alpinistici (? giusto non giusto metterli in una guida prettamente orientata all’arrampicata sportiva? non so), di fatiscenti, di scomodi e di… brutti proprio. E altri, di belli e recenti vengono ancora tenuti "segreti" o vi si va su "invito".
Frequentando l’ambiente (un ambientaccio francamente) se ne viene a conoscenza per tradizione orale, come era, ahim? (?), un tempo. Poi ci sono altri motivi, direi eccezionali. La valorizzazione di candalla alta (per me pi? bella di quella bassa) ad esempio ? avvenuta soprattutto dopo il crollo di monsummano. Eppure era l? da tanto… alcune gemme del camaiorese sono state ripristinate per opera di pochi volonterosi oppure perch?, semplicemente, volendo provare quel certo tiro, uno se lo rimette in sicurezza.
Come vedi la tematica ? ampia.
Tornando al M. Lieto, i settori sono due (alto e basso). Sono pi? di 5 anni che non capito l?, e la zona era in evidente condizioni di abbandono, anche se ancora arrampicabile in sicurezza sulla maggior parte degli itinerari. Il grado medio ? pi? elevato rispetto a foce di compito. Le vie sono pi? continue, alcuni passi pi? esposti (sempre per confronto con la foce). Non rientra tra le falesie alla moda :-) ma se desideri arrampicare in solitudine, portaci pure la ragazza ;-)