Re:Info su Falesie Monte Lieto e Compito

Homepage Forum Alpi Apuane Arrampicate sulle Apuane Info su Falesie Monte Lieto e Compito Re:Info su Falesie Monte Lieto e Compito

#9016
alberto
Partecipante

Giusca scritto:

Grazie Tronc per le info. In un post del 2007 di altro Forum (Quotazero) si parla di "Lieto alto" in termini di "assicurazioni da rivedere". Mi confermi questa indicazione? Perch? a tuo avviso le pareti del Lieto sono pi? severe di Compito? Per quanto riguada le falesie "scomparse" nella nuova edizione di "Arrampicate…" vado qui ad elencarle (stando a quanto si pu? evincere dal confronto dei sommari delle due edizioni e salvo sviste o errori di ignoranza):Equi Terme, Monte Bardaiano, La serra, La Gabbellaccia, Malpasso, Parco della Padula, Monte Sumbra, Bergiola,Angiola, Le Greppie, Il Tempio, Il Secondo, Monte Lieto, Pareti di Compito, Buca Gialla, Tomeoni, Placche di Metato, La Sassaia, Rocchino di Cavrenno, Faentina, Roveta, Maiano, La Verna, Pratomagno, Ansedonia, Canne d’Organo, Capo d’Uomo, S. Andrea, Madonna del monte, Baia dei Pirati.
Premesso che non sono un grosso conoscitore dei siti di arrampicata della Toscana, premesso anche che capisco l’avere escluso le falesie dell’Argentario (poche vie, sicuramente chiodatura vecchia, spesso pareti "sporche"), so che Celsa ? stata interdetta, per? la Falesia del Pratomagno ad esempio ? stata oggetto di richiodatura a ferle. Tu mi confermi che Compito (e forse il Lieto) sono agibili senza problemi. E’ vero anche che nella nuova edizione sono presentate nuove falesie (ad esempio Cannelot e Poggio al Montone). Per? forse non era pi? appropriato (ma non voglio criticare nessuno)dare un quadro pi? esaustivo delle possibilit? in Toscana, magari anche parlando di ci? che attualmente non ? pi? sicuro? O magari rimandando alla precedente edizione per quelle falesie che per motivi editoriali, non potevano essere descritte nel dettaglio della attuale edizione? Dimenticando (apparentemente) alcune localit?, forse si potrebbe pregiuduicare la possibilit? di una valorizzazione di quei siti non pi? censiti che volentorosi (magari col sostegno di qualcuno o di qualche Ente?)avrebbero potuto ripristinare (ma ? solo un’ipotesi). Comunque ripeto, non voglio criticare nessuno, anzi ringrazio chi si da da fare per censire i siti e proporli. Si tratta solo di tenersi a portata di mano la pi? ampia gamma di informazioni soprattutto sulla sicurezza e il pi? ampio ventaglio di possibilit?, soprattutto sul versante dei siti pi? approcciabili da chi come me su un 6c comincia a manifestare seri elementi di criticit?. Un cordialissimo saluto :cheer:

? parecchio che non vado a scalare a Compito e ai Pilastri del Lieto.

Come ti ha detto Tronc alla Foce di Compito so che la chiodatura ? stata rivista anche se non so dirti se su tutte le vie.

Ai pilastri del Lieto non so dirti se il lavoro di richiodatura ? stato fatto.

La vecchia chiodatura era sui molte vie pericolosa perch?, sopratutto i primi chiodi erano molto distanti e mal posizionati. In poche parole se cadevi prima di mochettonare il secondo rinvio arrivavi direttamente in terra.
Il primo chiodo troppo basso mentre il secondo e il terzo troppo alti e distanti.

Un precisazione: Bardaiano e Solco di Equi non sono falesie ma pareti di montagna con difficolt? e impegno alpinistico. Il Sumbra altra montagna ha una piccola falesia subito a destra dello spigolo Ceragioli.

Sulla nuova guida non sono stati inseriti anche il Corchia , il Rovaio, il Contrario . prediligendo gli itinerari di stampo pi? sportivo che alpinistico.