Re:M.Macina – Schiena dell’asino – contraf.ovest

Homepage Forum Alpi Apuane Relazioni M.Macina – Schiena dell’asino – contraf.ovest Re:M.Macina – Schiena dell’asino – contraf.ovest

#9305
alberto
Partecipante

david73 scritto:

perch? chiedi se il forum ? propriet? privata? qualcuno ti ha detto che non sei gradito? Non mi pare, anche io ho espresso semplicemente delle opinioni, tu hai detto che non ci sono vie di mezzo in alpinismo al limite sei te che hai voluto chiudere a un dibattito accettando solo posizioni nette e non vie di mezzo, il tono polemico ci sar? stato da parte mia ma di certo anche da parte tua, in fondo stiamo scambiando idee e confrontandoci come dici tu oppure vuoi semplicemente che ti dia ragione? perch? credi di essere una minoranza mi pare che gli interventi siano stati pi? a favore delle tue idee che delle mie, forse ? proprio questo silenzio degli altri forumisti che disturba perch? credo che la maggioranza di loro non abbia nemmeno voglia di rispondere e di infognarsi in questi dibattiti, leggerebbero pi? volentieri e vedrebbero pi? volentieri foto e relazioni di altri itinerari.
Sinceramente non ho capito che senso ha avuto la lista delle vie da mettere 3spit.

Quando ho scritto che "non ci sono vie di mezzo" , mi riferevo a me stesso, non certo agli altri. Ho sempre detto e scritto che ognuno ? libero di fare quello che vuole. Io se vado ha ripetere una via aperta da altri mi pongo il limite del rispetto dello stile della via. Se non sono all’altezza di come i primi salitori l’hanno aperta , scendo, rinuncio. Non aggiungo spit per passare per forza. Quindi non ci sono vie di mezzo. Hai capito adesso?

Quanto alla lista delle vie dove aggiungere i 3 spit ? stata una battuta riferita agli spit da te classificati onesti e non invasivi messi sullo sperone.
Le vie da me elencate possono avere delle caratteristiche di pericolosit? , vedi roccia rotta e scarsa chiodatura, dove magari alcuni spittini ci potrebbero stare secndo una certa mentalit?.

Credo di appartenere ad una minoranza perch? nel mondo alpinistico – arrampicatorio attuale, senza dubbio sono di pi? i fautori delle richiodature e messa in sicurezza con fix, catene e resinati delle vie, di chi invece come me, ? per una montagna pi? pulita dai segni di passaggio. Quindi per un alpinismo di stampo classico, dove non ci siano vie preconfezionate.
Ti faccio un’esempio: le vie che vengono pi? ripetute sono quelle superchiodate, la maggioranza delle persone decide di ripetere una via in base al tipo di chiodatura , non tanto per la difficolt?.
Ci sono i fix allora ci vado. C’? da chiodare, attrezzare le soste,cercare la via perche non c’? la fila degli spit a segnare la traccia, allora non ci vado anche se la via ha difficolt? per me salibili.

Quanto all’uso del forum , ? giustissimo, pratico e utile mettere relazioni e foto dopo una ripetizione. Va pi? che bene . Per? non basta solo questo . Il forum pu? essere anche usato per discutere , confrontarsi e sinceramente non capisco perch? molte persone non partecipino. Se si usa il forum solo come se fosse una semplice guida di arrampicata da consultare, mi sembra che se ne faccia un’uso molto sterile.