Re:Messner: meglio non legarsi. Ed ? polemica

Homepage Forum Alpi Apuane Chiacchiere al rifugio Messner: meglio non legarsi. Ed ? polemica Re:Messner: meglio non legarsi. Ed ? polemica

#4313
Anonimo
Ospite

Mah, ? evidente che legarsi in cordata di sicurezza, assicurandosi con ancoraggi, ? riservato a terreno non facile o a pendii nevosi , quanto meno, abbastanza ripidi e insidiosi.
Comunque anche su terreno abbastanza facile la sicurezza nel procedere di conserva ? pi? nominale che di fatto. Pensate davvero che su un percorso di I/II grado tra roccette e paleo, procedendo di conserva se, disgraziatamente, uno (magari anche pi? pesante) scivola di brutto, l’altro riesce a tenerlo? O , piuttosto, non va via anche lui?
E’ che a volte la conserva la si fa per infondere, sbagliando, sicurezza psicologica al principiante, altre volte perch?…non si ha voglia di stare a rifare la corda quando magari si pensa di doverla riutilizzare pi? avanti (Si pu? fare, parzialmente, un’eccezzione a quanto sopra sostenuto per ghiacciai, terreno che comunque non conosco direttamente e sul quale mi astengo da fare qualsiasi commento tecnico).