Re:Monte Campaccio, nuova via ?

Homepage Forum Alpi Apuane Arrampicate sulle Apuane Monte Campaccio, nuova via ? Re:Monte Campaccio, nuova via ?

#11841
Anonimo
Ospite

bonatti scritto:

Gli scavi non si fanno ne in una parete remota e da 2000 metri ne in falesia a 2 metri dalla strada.
Non ha senso, anzi ? un’atto di prepotenza.

Questa ? una tua affermazione estremistica, stai dando del prepotente a tutti quelli che hanno scavato e scavano prese nelle falesie (specifico che non faccio parte della categoria). Ad es. in Faentina a Firenze ci sono un paio di vie naturali poi tutte vie con prese scavate fino all’8a+.

Posso seguirti un po’ sul principio che scavare la roccia ? prendersi il diritto di cambiare in maniera definitiva un pezzo di parete, e quindi bisogna andarci piano. Ma non si pu? dire che una parete storica, una parete sportiva, una falesia, siano tutte la stessa cosa. Secondo me su certe pareti e da certe persone, stando attenti a non fare troiai, pu? essere fatto.

La parola "ormai" ? riferita al fatto che la via del Vigiani ? arrivata su quella parete dopo alcune vie sportive a spit, vie a spit perch? ? naturale che cos? siano su quella parete. Se ? stata volutamente sbozzata la roccia non ne sono sicuro, ? stata una mia impressione, se Vigiani gli interessa questa discussione potr? partecipare. Se l’ha fatto non ci trovo nulla di scandaloso anzi, come detto il risultato per me ? ottimo e i microappigli creati, se ? cos?, sono molto discreti tant’e’ che Davec77 non ci ha notato nulla di "strano", io si, ma magari sbaglio.
E per capire di che stiamo parlando sono passaggi di placca appoggiata dati da Vigiani 6a+ e sulla guida del Barsuglia 6b.

Comunque dai, scanniamoci pure su questi argomenti, mentre le apuane se le mangiano, loro s?, per soldi senza guardare in faccia, a migliaia di tonnellate l’anno. Mentre i sindaci si preoccupano con i parchimetri di mungere un po’ gli alpinisti, sia quelli dei chiodi, che quelli del trapano.