Re:monte cavallo cima settentrionale canale nord e

Homepage Forum Alpi Apuane Alpinismo invernale sulle Apuane monte cavallo cima settentrionale canale nord est Re:monte cavallo cima settentrionale canale nord e

#5236
Anonimo
Ospite

Alla fine sono andato stamattina, da solo… Direi che come gita ? stata azzeccata!
Intanto bisogna dire che l’innevamento, nonostante la stagione avanzata e le forti piogge, si ? mantenuto su livelli soddisfacenti: i canali a nord sono ancora belli pieni, la Carcaraia sempre bianchissima etc.).
Condizioni: meteo favorevole, almeno fino alle 13, e ottima neve primaverile, come speravo. (Le temperature sono molto alte, ma il rigelo notturno c’? stato…). Io sono partito da Resceto alle 6:45 e ho attaccato alle 9:30, uscendo alle 10:30 circa. Si pu? salire con discreta sicurezza, i piedi entrano bene ma senza sfondare. L’unico tratto un po’ impegnativo ? poco prima dell’uscita, saranno una decina di metri almeno a 60?, e con neve un po’ peggiore (grossi granuli poco coesi). Per il resto non ci sono particolari difficolt?, le pendenze partono sui 40?, per salire sui 50? dopo una sorta di "crepaccia terminale". Io sono uscito leggermente a destra, come penso anche david73 e anto68, senza traversare a sinistra n? puntare alla vetta (raggiunta per cresta; dister? solo 50 m dall’uscita).
Discesa per il canale Cambron, sempre con neve molta buona, trasformata. Ho fatto solo una doppia da 30 m dalla sosta pi? in alto, e poi slegato e in fretta… anche perch? sopra il Cambron ci sono sempre enormi e minacciose cornici. Notare che la sosta usata per la calata era al livello dei miei piedi, e la sosta intermedia non l’ho proprio vista, forse era ancora coperta!
Conclusioni: nel complesso la difficolt? del Ceragioli mi ? sembrata solo di poco superiore a quella del Cambron, e paragonabile al canale Nord-Ovest del Sumbra salito 2 settimane fa.
Per ora trovate le foto alla mia pagina su picasa: http://picasaweb.google.it/david.carriero/MonteCavalloCanaleCeragioli#
poi vedr? di metterne anche qui. Ciao a tutti.