Re:Monte Contrario – cresta Sud

Homepage Forum Alpi Apuane Arrampicate sulle Apuane Monte Contrario – cresta Sud Re:Monte Contrario – cresta Sud

#7206
Anonimo
Ospite

celaf ha scritto:

bella salita! Altre possibilit? di discesa sono la cresta ovest e poi o la ferrata (molto comoda e veloce) oppure proseguendo verso la Forbice, si cala per tracce di sentiero lungo un prato ripido che riporta nella valle degli alberghi (certo con terreno bagnato questa discesa forse non ? il massimo, anche se non ? difficile, casomai va un po’ cercata).

Complimenti di nuovo, l’ambiente ? notevole.

Grazie!
Se posso dare un modestissimo parere, tuttavia, penso che la soluzione "migliore" per scendere dalla vetta a Biforco sia dalla cresta est come abbiamo fatto noi… la ferrata potrebbe essere un’opzione veloce ma a patto di farla praticamente senza mai assicurarsi, il che ? un pochino rischioso. Assicurandosi almeno nei punti pi? ripidi si rallenta un po’ (sar? anche che io le ferrate non le posso soffire…). L’altra opzione da te citata ? il famigerato sentiero dei Pradacetti, che non ho mai avuto occasione di fare ma che mi hanno sempre dipinto a tinte fosche… lungo, ripido e poco evidente.
Tutto sommato, visto che la cresta est ? pi? breve e facile della ovest, e che la discesa da Foce di M. Cavallo sul versante Cerignano ? disagevole solo nei primi 150 m, e non troppo pericolosa (perlomeno con terreno asciutto), consiglierei la nostra soluzione.
Unica avvertenza, nel primo tratto del canale sotto la foce, bisogna tenere sempre la sinistra evitando il solco centrale e cercando il terreno meno ripido. A un certo punto come per magia si materializza un brevissimo tratto attrezzato con cavo sulla sinistra, e poco dopo si ? fuori dal difficile. (Il 167 ormai ? quasi scomparso nel tratto che traversa sotto il Cavallo, per? traversando a destra sui ripiani erbosi si trovano facilmente ometti e segni rossi: da l? non si pu? pi? sbagliare).