Re:Prima vittima della stagione

Homepage Forum Alpi Apuane Escursioni e itinerari Apuani Prima vittima della stagione Re:Prima vittima della stagione

#3977
Marco di AS
Partecipante

INCIDENTI MONTAGNA: APUANE, IN CASO PERICOLO SENTIERI CHIUSI(2)
STAZZEMA (LUCCA)
(ANSA) – STAZZEMA (LUCCA), 5 GEN – "Verranno rafforzati i controlli e specialmente coloro che non saranno attrezzati verranno mandati indietro – ha aggiunto il sindaco -. E’ chiaro che noi non possiamo vietare a nessuno di andare in montagna, ma interdire questo s?, come avviene in spiaggia per esempio quando il mare ? agitato e viene issata la bandiera rossa per far conoscere il pericolo e il divieto di fare il bagno".
Ci sar? poi una maggiore informazione attraverso gli organi di stampa e via internet. "Quando si preannunciano situazioni di allerta per pioggia o vento, la protezione civile emana dei bollettini – ha proseguito il sindaco -, faremo la stessa cosa quando il ghiaccio ? pericoloso. Tutti siamo stati del parere che dobbiamo fare qualcosa per cercare di evitare che accadano disgrazie come quelle di questi giorni".
"L’intenzione – spiega il presidente del Soccorso alpino toscano Marco Bertoncini – ? studiare anche di sanzioni amministrative per scoraggiare la frequentazione della montagna in condizioni di pericolo. Per esempio, si potrebbe pensare a multe a chi chiede soccorso perch? munito di attrezzature non adeguate".
Erano presenti anche l’assessore alla protezione civile della Provincia di Lucca Emiliano Favilla e l’assessore regionale Marco Betti.
"Mercoled? pomeriggio andremo a Firenze in Regione – dice Favilla – per cercare di allargare il nostro progetto provinciale, Montagna Sicura, per portarlo a livello regionale per far conoscere a tutti i pericoli della montagna e le nozioni basilari per quando si decide di andare a fare una escursione, come attrezzarsi, quale equipaggiamento indossare, avere sempre con s? un telefonino cellulare". E’ previsto poi un incontro in Prefettura a Lucca nei prossimi giorni per fare ulteriormente il punto della situazione. (ANSA).