Re:Richiesta info lizza in galleria (Corchia)

Homepage Forum Alpi Apuane Escursioni e itinerari Apuani Richiesta info lizza in galleria (Corchia) Re:Richiesta info lizza in galleria (Corchia)

#3329
Anonimo
Ospite

Ti invio una risposta che mi ha dato via mail un paio di anno fa un vecchio frequentatore del forum:

Dal parcheggio di Levigliani,prendi la strada in salita che poi si divide in due,vai dritto e percorri per un breve tratto una sterrata,a sinistra si stacca un sentierino per una casa diroccata,incontri una seconda casa, e in breve incontri la sterrata che ti porta alla bella localit? detta Case Morlo. (in queste case ci puoi arrivare anche in macchina)

Dalle Case Morlo,prendi l’evidente mulattiera,incontri il primo traliccio in ferro,dopo poco il secondo traliccio,sali proseguendo per l’evidente mulattiera (no a a destra!),la mulattiera diventa un sentiero e si dirige verso un fosso,sali e incontri una porzione di vecchio muro di casa,continui a salire un dosso a tornanti per sentiero,avrai sempre il fosso sulla tua destra,si incontra una piccola frana terrosa,la si risale per tracce,poi ci si porta a destra e si attraversa il fosso (credo che ci sia un ometto) dall’altra sponda si incontra una casa,ancora in buon stato.

Dalla casa,per tracce di sentiero si fa un traverso nel rado bosco verso destra,fino ad arrivare al secondo fosso,si sale (la pendenza aumenta) tenendo sempre il fosso sulla destra,si incontra un lungo tubo di ferro,si sale per esili tracce (questa ? la parte meno evidente del percorso,in compenso si ? abbastanza vicini alla parete del Corchia) di sentiero,praticamente si ? fuori dal bosco,quando la vegetazione si fa bassa portarsi a destra ed entrare nel fosso,ci si trova con forte pendenza,su uno spezzone di lizza con fondo roccioso, che porta contro la parete sud del Corchia e alla sua bella rampa.

……….una volta usciti dalla frana,si va a sinistra per evidente tracciato di lizza che porta alla cava dei Tavolini,da qui per sterrata sul Corchia,altrimenti si scende a Passo Croce.

Ciao Davide,stai in salute.

Franco

Mi invi? alcune foto che metto qui di seguito:

primo fosso salire a sinistra:

Attraversamento primo fosso:

Rampa per la galleria:

Uscita frana:

Uscita galleria:

Mi invi? anche una seconda mail che citava in commento alle ultime foto:
Ti invio alcune immagini della frana e della rampa (uesta la si risale agevolmente),del percorso questo ? il punto pi? suggestivo,poi ti invier? alcuni appunti che mi ero scritto in previsione di un mio ritorno sul luogo,ma l’et? e la salute me lo hanno impedito.

Ciao Davide,stai bene.
Franco

Direi che la descrizione ? ottima, comunque anche su Vado e Torno c’era qualcosa a Lizza dei Tavolini.
Se vai e non ti disturba avvertimi che mi aggregherei volentieri ? un giro che avrei sempre voluto fare e ho sempre rimandato.

Ah dimenticavo, un saluto al caro Franco se ci segue sempre sul forum.